Retrofit di facciata: partecipa al sondaggio del Politecnico di Milano

Scarica PDF Stampa

Cappotto esterno o facciata ventilata? Isolamento interno o facciata prefabbricata? Esistono diverse tecnologie per realizzare il retrofit di facciata di un edificio, allo scopo di migliorare estetica ma, soprattutto, la prestazione energetica del manufatto. Ma chi sceglie la soluzione di facciata da adottare? Il progettista o l’impresa? O magari il committente?

Queste e altre domande fanno parte di un importante sondaggio, messo a punto dall’ing. Elena Seghezzi che sta portando avanti una ricerca di dottorato, presso il Politecnico di Milano, focalizzata sul retrofit di facciata. Il sondaggio è rivolto a professionisti tecnici (architetti, geometri, ingegneri, periti industriali), imprese di costruzione, studenti universitari di facoltà tecniche e addetti ai lavori nel settore delle costruzioni e dell’efficienza energetica in edilizia.

Partecipa al sondaggio sulla scelta dei sistemi di facciata

Il sondaggio si articola in due sezioni principali: la prima dedicata all’indagine del processo decisionale di scelta, e la seconda relativa al confronto tra diversi parametri che influenzano la scelta. In particolare, sono stati scelti due macro gruppi di parametri, relativi ad aspetti economici e ad aspetti legati all’installazione dei sistemi di facciata e alle caratteristiche dell’edificio esistente.

Invitiamo i nostri lettori a partecipare al sondaggio per avere un quadro quanto più completo delle strategie e delle tecnologie da adottare per affrontare una manutenzione e una riqualificazione energetica delle facciate il più efficiente possibile.

I risultati del sondaggio, saranno elaborati e pubblicati su Ediltecnico.

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento