Condominio, Bonus 65% bonifica amianto solo se si migliora l’efficienza energetica

Scarica PDF Stampa

Gli interventi di bonifica amianto dalle parti comuni dei condomìni potranno sfruttare la detrazione fiscale del 65%.

Caratteristiche della Detrazione

Le spese sono agevolabili al 65% per le parti comuni dei condomìni e la spesa massima è 100mila euro. Le spese devono essere sostenute dal 1° gennaio 2017 al 31 dicembre 2018: la novità è presente in un emendamento alla Manovra di Bilancio 2017, già approvato.

Le bonifiche dovranno far parte però di un intervento di miglioramento dell’efficienza energetica dell’edificio: il progetto complessivo dovrà puntare all’efficientamento energetico del condominio; nel contesto di questo intervento,  si potrà prevedere la rimozione dell’amianto.

Bonifica Amianto: le procedure per gli interventi e le detrazioni

L’ebook è una guida operativa alle pratiche necessarie e alle detrazioni fiscali relative agli interventi di bonifica dell’amianto da abitazioni, uffici, capannoni e manufatti edilizi in genere. Nell’opera sono illustrate le istruzioni per la corretta procedura da seguire per le opere di rimozione dell’amianto e per lo sfruttamento delle detrazioni fiscali o degli incentivi previsti per il settore.Vengono illustrate tutte le formalità da rispettare nei confronti delle ASL per la predisposizione del cantiere (predisposizione del piano di lavoro, notifica, notifica preliminare, coordinatori, ultimazione dei lavori) e quelle nei confronti dei Comuni e degli enti locali.L’ebook tratta dettagliatamente anche la fiscalità relativa alla bonifica dell’amianto, esaminando l’inquadramento IVA, la possibilità di accedere alle detrazioni fiscali del 50% IRPEF per le ristrutturazioni, il credito d’imposta del 50% per i titolari di reddito di impresa con l’indicazione, passo per passo, di come spedire le domande per accedere alle agevolazioni. Un capitolo è dedicato ai fondi messi a disposizione dagli incentivi e ai bandi (Bandi ISI INAIL).L’opera è corredata da quattro casi pratici e da una rassegna riepilogativa della normativa di riferimento.Davide Galfré, Geometra, svolge la libera professione nel cuneese con passione e tenacia.

D. Galfré | 2017 Maggioli Editore

11.90 €  10.12 €

Bonus 50% Rimozione Amianto per aziende, come fare

Per la rimozione e lo smaltimento dell’amianto sono già in campo gli incentivi per le imprese: le aziende che nel 2016 hanno effettuato o intendono finire interventi di bonifica dall’amianto sui loro beni e strutture produttive possono usufruire di credito di imposta del 50% sulle spese sostenute, con una spesa complessiva compresa tra 20mila e 400mila euro. Oggi c’è il click day per richiedere l’agevolazione. Leggi l’articolo per approfondire: quali sono le caratteristiche dello sconto del 50% per la bonifica dell’amianto nelle aziende?

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento