Future Build, il futuro dell’edilizia in due giorni di formazione

Scarica PDF Stampa

Dal successo dell’attività di convegni di Future Build Expò nasce una nuova tipologia di incontri, il Future Build Meeting, un format nuovo che offre a progettisti e ai tecnici due giorni di workshop e in concreto l’opportunità di un aggiornamento qualificato sui temi di attualità, sui nuovi prodotti e sulle tecnologie più innovative per l’edilizia, in due parole sulla Building Innovation.

L’iniziativa Future Build ha acquistato ancora più forza dal momento in cui è stata acquisita da Maggioli editore. In virtù di questa nuova collaborazione, il nostro sito e Future Build indagheranno insieme il terreno dell’edilizia del futuro, tra innovazione e sostenibilità.

Siamo già partiti, il 26 e il 27 ottobre, a Bergamo. Due le giornate di workshop: la prima dedicata alla Sostenibilità nel progetto e nella costruzione dell’architettura, la seconda alla rigenerazione urbana.

Si usa il termine “sostenibile” per definire edifici o luoghi urbani progettati e costruiti secondo principi che spaziano dall’attenzione alla salute e al benessere, all’ambiente e all’energia. Concretamente, la progettazione sostenibile (una necessità e non più una possibilità) è la soddisfazione dei nostri bisogni, senza precludere alle generazioni future la possibilità di soddisfare le proprie necessità. Il workshop del primo giorno ha affrontato a fondo il tema della sostenibilità nei processi di progetto e costruzione dell’architettura.

futurebuild-3
Future Build, Bergamo

La seconda giornata ha invece messo in evidenza la necessità della rigenerazione urbana (porzioni di città, luoghi aperti pubblici) ed edilizia (scuole, edifici collettivi e privati, edifici produttivi) come nuovo motore del sistema socio-economico dell’edilizia. La rigenerazione rappresenta la capacità della società di innovare senza distruggere le proprie radici: è un atteggiamento di coerenza e rispetto per un equilibrio che, ora, è sempre più instabile, ma potrebbe tornare stabile, se solo si agisse in modo consapevole.

Il workshop ha affrontato, mediante metodologie, tecnologie e best-practice, l’importante tema della rigenerazione sviscerando questi concetti.

La “location” in cui si è svolto Future Build ha contribuito a confermare come i temi dell’innovazione, della sostenibilità, della riqualificazioni siano filoni da percorrere per uscire dallo stato di crisi in cui versa il settore. L’evento si è tenuto, infatti, nella cornice di i.lab, il centro innovazione di prodotto di Italcementi, dove sono nati i alcuni tra i prodotti maggiormente riconosciuti dai progettisti: il cemento biodinamico con cui è stato realizzato Palazzo Italia a Expo 2015 e recente vincitore di un riconoscimento internazionale da parte dell’American Concrete Institute o il cemento drenante, in grado di rispettare il ciclo naturale dell’acqua e alimentare la falda acquifera, e per queste sue caratteristiche di sostenibilità, utilizzato per la realizzazione di piste ciclabili, piazzali di sosta e aree verdi.

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento