Professionisti tecnici: incarichi, obblighi e responsabilità

Scarica PDF Stampa

Il binomio obblighi – responsabilità è sempre un argomento delicato e difficile per i professionisti tecnici, soprattutto di questi tempi, dove la fisiologica e crescente complessità sembra quasi degenerare.

Per questo motivo si fa sempre più necessario avere uno studio sistematico in materia di incarichi, obblighi e responsabilità del professionista tecnico, sia esso ingegnere, architetto, geologo, geometra, o perito.

Il volume che porta proprio il titolo “Incarichi, obblighi e responsabilità del professionista tecnico“, scritto a quattro mani da Romolo Balasso, Architetto libero professionista, e Otello Bigolin, avvocato libero professionista del foro di Treviso, è un’indagine ragionata sulla figura professionale e le sue competenze.

Queste, per chiarezza, sono divise tra profili pubblicistici (motivanti la regolamentazione della professione e del pubblico affidamento sui suoi saperi specialistici) e profili privatistici (legati agli interessi specifici del cliente-committente, consumatore di servizi professionali).

Il volume, quindi, si propone di offrire un quadro generale della professione tecnica, nel cui ambito si svolgono e devono essere ricondotte le diverse attività professionali, con gli opportuni approfondimenti e riferimenti, compresi quelli derivanti dalla recente riforma degli ordinamenti professionali e il suo bagaglio di nuovi obblighi e conseguenti  responsabilità.

Una riforma che, come sappiamo, ha sancito l’ingresso, nelle professioni intellettuali regolamentate, di una serie di novità soprattutto nelle forme di esercizio sempre più spinte verso quelle collettive ed organizzate (società), che pongono nuovi interrogativi soprattutto in termini di ripartizione delle responsabilità (se di ripartizione è possibile parlare).

Per fare chiarezza si consiglia quindi la lettura di:

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento