Terremoto Marche, esteso lo stato di emergenza e stanziati 40 milioni

Scarica PDF Stampa

A meno di 24 ore dalle nuove scosse che hanno colpito il Centro Italia, il Consiglio dei Ministri ha esteso lo stato di emergenza e, con un decreto, ha stanziato 40 milioni di euro.

Il Decreto Terremoto è in via di conversione in Parlamento quindi, come ha specificato il Ministro Alfano, lascerà spazio ad ulteriori interventi una volta compresa l’entià dei nuovi danni.

Leggi anche le novità sul Sismabonus comprese nella Manovra Finanziaria 2017

In mattinata, nelle zone colpite dal sisma erano al lavoro 980 vigili del fuoco con 450 mezzi e 4 elicotteri in volo per la ricognizione dei danni, che per ora sembrano interessare soprattutto le province di Macerata, Perugia e Ascoli Piceno.

I Comuni maggiormente colpiti sono stati Visso, Ussita, Castelsantangelo sul Nera, Camerino, e Tolentino. Fortunatamente non ci sono vittime, ma gli sfollati, secondo le ultime dichiarazioni, si aggirano tra i due e i tre mila.

Si sono registrati molti danni anche nei Comuni già colpiti dal terremoto del 24 agosto scorso: ad Amatrice è crollata la sede del Comune e anche il cosiddetto “palazzo rosso”, il più altro tra quelli rimasti in piedi.

Leggi anche Nuovo Terremoto Centro Italia, la strategia elaborata per le zone colpite ad Agosto è a rischio?

Vasco Errani, commissario alla ricostruzione , ha dichiarato: “Confermo l’impegno del Governo: ricostruiremo tutto, compresi i nuovi danni prodotti da queste ultime scosse. I cittadini sappiano che non sono soli e avranno lo Stato a sostegno della ricostruzione intera, per quanto riguarda le case, gli edifici pubblici ed il patrimonio artistico”.

Il commissario stamattina ha incontrato, a Visso, il capo della Protezione Civile Fabrizio Curcio, che ha dichiarato: “Non sono possibili soluzioni non strutturali e dunque dobbiamo evitare di far dormire la gente in macchina o nelle tende: la linea è quella di portare le persone negli hotel per poter immaginare poi soluzioni temporanee con più tranquillità”.

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento