Posa in opera pavimentazioni, e se avessi bisogno di un solo interlocutore?

Scarica PDF Stampa

Anche quest’anno siamo stati al Saie, conclusosi da pochi giorni. Abbiamo fatto un giro per cercare di capire quali fossero le novità e le tendenze più interessanti del mercato. Tra queste, abbiamo fatto una visita a Calcestruzzi e abbiamo parlato con Giuseppe Marchese, Consigliere delegato di Calcestruzzi, con il quale abbiamo parlato di prodotti, di edilizia e di architettura.

Il calcestruzzo rappresenta il materiale ideale per realizzare una vastissima gamma di pavimentazioni. Resistenza alla compressione, resistenza all’usura, lavorabilità, durabilità, possibilità di lavorazioni superficiali sono solo alcune delle proprietà che ne consentono l’impiego in pavimentazioni con differente destinazione d’uso: industriali, estetiche, architettoniche ecc.

Pavimentazioni ben progettate e realizzate hanno una lunga vita utile e con bassi costi di gestione. Le pavimentazioni in calcestruzzo, inoltre, essendo per loro natura chiare, hanno una maggiore luminanza rispetto all’asfalto dunque, soprattutto in ambiente urbano, consentono di ridurre le spese di illuminazione sia per i costi di installazione (meni punti luce) sia per i costi di gestione (lampade meno potenti).

Soprattutto nelle grandi città questa scelta comporterebbe in poco tempo significativi risparmi.

Calcestruzzi: l’interlocutore unico

Calcestruzzi propone una gamma di soluzioni per ogni tipologia di pavimentazione a cui si aggiunge un nuovo approccio: dalla collaborazione nella fase progettuale alla scelta dei materiali, dalla finitura superficiale sino alla posa in opera in cantiere.

Diventa interlocutore unico per soluzioni complete, grazie alla Business Unit Costruzioni.
> Servizio di assistenza alla progettazione
> Servizio di fornitura e posa

Soluzioni in opera per pavimentazioni industriali

Sistemi di pavimentazioni, in opera, a prestazione specifica in grado di fornire la soluzione ottimale alle diverse tipologie di sollecitazioni gravanti su una pavimentazione industriale. Soluzioni per applicazioni in interno, esterno o soggette a cicli gelo-disgelo: il nome del prodotto è i.pro.

Folder_PAVI_ITA_web-1

Soluzioni in opera per pavimentazioni architettoniche ad alto valore estetico

Sistemi di pavimentazioni, in opera, a prestazione specifica per applicazione architettoniche dove il principale requisito sia rappresentato da colori e texture superficiali variegate. Il prodotto ideale è i.design.

Folder_PAVI_ITA_web-2

Soluzioni in opera per pavimentazioni drenanti

i.dro è un sistema di pavimentazioni a elevata capacità drenante per pavimentazioni continue. Caratterizzati dalla presenza di pori interconnessi che generano una permeabilità diffusa tale da consentire lo smaltimento di grandi volumi d’acqua.

Soluzioni ideali per realizzare camminamenti, parcheggi, strade secondarie, piste ciclabili ove possibile combinare al drenaggio un aspetto estetico pregevole e, grazie alla maggiore riflettanza del calcestruzzo, un sensibile abbattimento del fenomeno “Isola di calore”.

Folder_PAVI_ITA_web-3

Giuseppe Marchese, Consigliere delegato di Calcestruzzi: “Calcestruzzi ha partecipato, all’interno di una società creata appositamente insieme ad altri produttori di calcestruzzo e inerti – la San Francesco Scarl, alla realizzazione del Quadrilatero la grande opera viaria che collega l’Umbria con le Marche.

In particolare ha fornito calcestruzzo per 22 chilometri di gallerie a doppia canna, quindi un totale di 44 chilometri con grandi vantaggi per la viabilità. Una gran parte della pavimentazione stradale è stata fatto in calcestruzzo.

Una soluzione tecnologica con tre vantaggi: la sicurezza (resistenza al fuoco più elevata rispetto al bitume); la luminosità in galleria garantita dall’indice di rifrazione maggiore rispetto all’asfalto (con vantaggi sul consumo di energia elettrica); una migliore sostenibilità del calcestruzzo rispetto all’asfalto, materiale realizzato con materie prime locali e riutilizzabile alla fine del ciclo di vita del prodotto”.

www.calcestruzzi.it

www.i-nova.net

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento