Alternanza scuola-lavoro negli studi professionali, al via il progetto lombardo

Scarica PDF Stampa

Confprofessioni Lombardia, in prima linea per promuovere l’alternanza scuola-lavoro negli studi professionali, sigla il protocollo con la Regione e l’Ufficio scolastico regionale (scarica qui il testo). Al via quindi percorsi formativi per acquisire competenze professionali negli oltre 130 mila studi dei liberi professionisti sul territorio regionale.

L’accordo si propone di offrire agli studenti lombardi opportunità formative di alto profilo per l’acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro e, in particolare, nel settore degli studi professionali.

Il Protocollo è stato sottoscritto dall’assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro di Regione Lombardia, Valentina Aprea; dal direttore generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, Delia Campanelli, e dal presidente di Confprofessioni Lombardia, Giuseppe Calafiori.

Dichiara l’Assessore: “Per favorire l’occupazione delle giovani generazioni, dei ragazzi che sono a scuola, delle studentesse e studenti delle scuole secondarie superiori del triennio, dobbiamo favorire la creazione delle skills del futuro che non si apprendono soltanto in aula ma entrando in contatto con ambienti in cui lavorano professionisti”.

Leggi anche:

https://ediltecnico.it/48695/congedo-parentale-ore-studi-professionali-domanda-orari-retribuzione-ferie/

Secondo il delegato al lavoro di Confprofessioni Lombardia, Enrico Vannicola, l’intesa ha un duplice vantaggio: “Per i giovani studenti, entrare in contatto con il mondo delle attività professionali attraverso tali esperienze, significa ampliare le opportunità di impiego al termine del percorso formativo e contribuire a un maggior arricchimento del bagaglio culturale”.

Al tempo stesso, anche i liberi professionisti avranno “un’ulteriore opportunità per essere parte attiva nel tessuto produttivo, culturale e formativo di Regione Lombardia, attraverso l’accoglienza e la guida di giovani che, potenzialmente, potrebbero essere futuri collaboratori di studio”.

Un’utile iniziativa, che speriamo possa essere replicata al più presto anche in altre Regioni.

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento