Umidità in casa: stop alle speculazioni e facciamo chiarezza

Scarica PDF Stampa

Parlando di formazione di umidità in casa e rimedi per la sua correzione, ci si accorge che in giro c’è molta confusione, perfino tra gli addetti ai lavori, spesso creata “ad arte” per vendere soluzioni miracolose che promettono la soluzione del problema con toni “miracolistici”.

Risolvere l’umidità in casa è, invece, un tema molto serio anche perché si tratta di un fenomeno diffuso sia nelle vecchie che nelle nuove abitazioni e che può arrecare danni rilevanti non solo alle strutture, ma anche a tutto ciò che vi è contenuto al loro interno e alla salute delle persone che le abitano. “La risalita muraria”, ci racconta Marco Argiolas, autore del libro L’Umidità da risalita muraria, “viene spesso rappresentata come un male oscuro e misterioso, dove fenomeni legati a rigide leggi fisiche si confondono con spiegazioni al limite della scienza”.

“L’importante non è capire il fenomeno”, continua Argiolas, “ma cercare di indurre paura e indurre a spendere per risolvere il problema, ma la cui soluzione è spesso più semplice ed economica rispetto a quanto viene prospettato”.

Ti potrebbe interessare

L’umidità da risalita muraria

Semplicità e chiarezza sono i caratteri distintivi di questa opera editoriale, giunta alla sua seconda edizione. Si tratta di un testo molto utile per potersi facilmente districare nel mondo nebuloso e oscuro dell’umidità da risalita degli edifici. Attraverso la lettura di questo libro, infatti, si acquisiranno le necessarie conoscenze e competenze per affrontare l’argomento in modo sicuro e professionale, conseguentemente sarà più facile individuare e mettere in pratica i sistemi correttivi più adatti, anch’essi dettagliatamente descritti e analizzati. Un’ampia documentazione fotografica, ampliata ed arricchita in quantità e qualità, sarà senz’altro utile al lettore per comprendere nel dettaglio alcune subdole e sottili distinzioni fra le diverse forme di umidità che colpiscono l’edificio. Al volume è associata una raccolta di 60 schede online illustrate e commentate (di cui 20 completamente inedite) che descrivono vari fenomeni inusuali legati alla risalita muraria. In questa nuova edizione, verranno ulteriormente descritti e approfonditi quei temi che hanno suscitato grande interesse da parte dei lettori, come ad esempio i principi di funzionamento delle apparecchiature elettroniche per la correzione dell’umidità muraria, e altri fenomeni poco noti o difficilmente comprensibili. L’intera tematica viene affrontata e descritta secondo i criteri della Patologia Edilizia, nei quali vengono analizzati dettagliatamente i rapporti di causa-effetto che insorgono nelle varie manifestazioni di danno e degrado delle costruzioni, anche in funzione degli eventuali difetti (di progettazione, esecuzione e gestione) che solitamente si riscontrano nelle opere edili. La risalita muraria viene descritta e analizzata nelle sue diverse modalità di manifestazione, sia capillari che non capillari, le quali determinano effetti molto diversi fra loro in termini di entità e gravità dei danni correlati.   Marco ArgiolasTecnico esperto in danni e difetti delle costruzioni specializzato nell’umidità in qualsiasi manifestazione. Svolge attività di ricerca tecnica e scientifica per lo sviluppo di prodotti innovativi contro l’umidità nelle costruzioni. Ha una conoscenza approfondita dei materiali e delle tecniche costruttive, teoriche e pratiche, sia in ambito civile che industriale.

Marco Argiolas | 2020 Maggioli Editore

34.00 €  32.30 €

Ediltecnico. Ma in circolazione esistono già numerosi libri e pubblicazioni che trattano del tema dell’umidità in casa e nelle costruzioni. Perché il suo dovrebbe essere diverso?
Marco Argiolas. Il mio libro per certi aspetti è rivoluzionario, perché mette in dubbio alcuni “dogmi”, dimostrando scientificamente che sono errati, come ad esempio la formula che determina l’altezza massima di risalita o quella sui tempi di asciugatura di un muro umido. Poi è il primo libro in Italia che distingue nettamente in termini di entità ed effetti la risalita capillare da quella non capillare. È un testo scritto per essere capito da tutti, dove le spiegazioni sono semplici ma rigorose, e seguono un filo logico che porta il lettore a conoscere i concetti fondamentali in modo rapido e scorrevole.

Ediltecnico. Su LinkedIn e sui forum specializzati afferma spesso che “l’umidità da risalita muraria non esiste”, attirandosi così critiche feroci. Ma il suo libro si intitola, appunto, “L’Umidità di risalita muraria”. Che fa: ci ha ripensato?.
MA. Non ho mai detto che “l’umidità da risalita muraria non esiste”, la mia affermazione è più specifica: “la risalita capillare non esiste… almeno così come ci viene raccontata” e infatti ho scritto anche una pubblicazione gratuita su questo tema, liberamente disponibile in rete. Contrariamente a quanto si crede, la risalita non è quasi mai capillare, ma generalmente è di natura non capillare. Nel libro vengono spiegate nel dettaglio le differenze fra i due fenomeni. Posso solo dirle che sul tema c’è un’enorme speculazione, e non solo in Italia, dove spesso i proprietari immobiliari spendono inutilmente delle somme importanti.

Ediltecnico. Nel volume vengono illustrati i principi di funzionamento delle centraline elettroniche che alcuni dipingono come la “panacea” di tutti i mali e altri definiscono “truffa”. Lei da che parte sta?
MA. La convinzione che i dispositivi elettronici atti alla correzione della risalita muraria siano una truffa, è dovuta principalmente alla mancanza di informazione. Infatti i vari produttori e distributori di tali sistemi non hanno mai spiegato al pubblico il loro funzionamento. Invece si tratta di fenomeni fisici noti, spiegabili, misurabili e riproducibili, ampiamente utilizzati in altri settori, ma non conosciuti dal grande pubblico. È anche vero che tali apparecchiature sono utili soltanto in alcuni casi ma non dappertutto. Sul libro vengono descritte le modalità di funzionamento di questi sistemi, compresi i principi fisici che regolano i fenomeni di correzione della risalita. Perciò, non sono una truffa, ma neppure una panacea per tutti i mali. La verità, come spesso accade, sta nel mezzo.

Ediltecnico. Se dovesse dare tre consigli a un tecnico chiamato a valutare una situazione di umidità in casa, cosa si sentirebbe di suggerire?
MA. Purtroppo in Italia non esiste un protocollo di indagine standardizzato, perciò ciascuno fa come gli pare anche in base alla propria esperienza o peggio, alla propria convenienza. Il mio consiglio è quello di analizzare i fenomeni osservati ritenendo inizialmente possibili tutte le sette cause di umidità, e di andare poi via via a confermare o a escludere la loro presenza. Dopo aver completato la diagnosi, nella maggior parte dei casi si vedrà che si tratta di umidità che non è causata dalla risalita, ma è dovuta ad altri fattori.

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento