Sicurezza cantieri: Guida ai Piani di Sicurezza 2.0, lo strumento definitivo

Scarica PDF Stampa

È già disponibile sul sito Maggiolieditore.it e sarà in distribuzione a partire da Ambiente Lavoro 2016 di Bologna la nuova Guida ai Piani di Sicurezza 2.0 realizzata dagli ingegneri Luca Lenzi. Carmine Moretti e Francesco Loro, tutti con una pluriennale esperienza nella gestione della sicurezza sui luoghi di lavoro e, in modo particolare, nei cantieri edili.

“Questa Guida ai Piani di Sicurezza”, spiega Luca Lenzi, “offre uno strumento definitivo per la redazione, l’aggiornamento e la gestione della documentazione relativa ai PSC, al POS, al PSS e al Fascicolo tecnico con un percorso guidato per la realizzazione dei documenti, una raccolta completa di modelli e schede editabili e personalizzabili in base alle esigenze dei tecnici e preziosi strumenti per la gestione e la verifica del cantiere”.

Ma perché “2.0”? “La dizione 2.0”, interviene Carmine Moretti che insieme a Lenzi e a Loro presenterà il volume ad Ambiente Lavoro in un convegno dedicato “è stata scelta perché all’interno del volume viene illustrato l’utilizzo in cantiere delle nuove tecnologie che sfruttano alcune App per smartphone e tablet dalle più note, come Whatsapp e DropBox ad altre specialistiche come I-auditor”.

Ma l’evoluzione di questa nuova guida ai piani di sicurezza si realizza anche grazie alla ricchissima banca dati online, consultabile dagli acquirenti del libro, che contiene oltre 300 moduli, piani e utilities per il responsabile della sicurezza in cantiere: dai modelli personalizzabili del piano di sicurezza e coordinamento al piano operativo di sicurezza, dal PSS al Fascicolo tecnico fino alle schede delle lavorazioni, dei gruppi omogenei di lavoratori e per macchine, utensili e macchinari oltre a una raccolta di immagini e simboli per la realizzazione delle schede e delle istruzioni di lavoro.

La guida offre agli operatori uno strumento operativo chiaro, comprensibile e preciso”, puntualizza Francesco Loro, “e risponde alle richieste degli enti di controllo, dato che negli ultimi anni si è ravvisata la tendenza a ricercare la modalità di realizzazione dei documenti presenti nella guida.

I piani di sicurezza 2.0: proposte e nuove tecnologie

La Guida ai Piani di Sicurezza 2.0 sarà presentata ufficialmente a un convegno organizzato in collaborazione con A.N.CO.R.S., l’associazione nazionale dei consulenti e dei responsabili della sicurezza, che si terrà ad Ambiente Lavoro 2016 (inizio ore 11 – Pad. 36 B17) dove gli autori del libro focalizzeranno l’attenzione sui I problemi e sulle necessità principali di RSPP e Coordinatori nella gestione e condivisione delle informazioni (consulta il programma e iscriviti al convegno – verrà rilasciato 1 credito/ora valido per RSPP/ASPP, RLS, CSE, CSP e formatori in salute e sicurezza sul lavoro).

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento