Coperture impermeabili, il Sistema Drytec: si monta senza fori

Scarica PDF Stampa

Ultimata la costruzione del Centro socio assistenziale in località San Giuliano Terme (PI), voluto e realizzato a cura della Fondazione Dopo di Noi a Pisa Onlus”. Il Centro è stato progettato per ospitare complessivamente 100 disabili. Iniziati a luglio 2014, i lavori sono proseguiti nel pieno rispetto del crono-programma, e la struttura è stata ultimata a metà dell’anno in corso.

Su una superficie di oltre 8.000 mq, i lavori si sono sviluppati in 4 diverse fasi:

  • Sono stati eseguiti i lavori di scavo e movimentazione terra e sono state eseguite le opere strutturali, tra le quali anche quelle per l’alloggiamento degli impianti tecnologici e tecnici;
  • Sono state concretizzate le opere di impermeabilizzazione delle coperture e delle pareti interne ed esterne della struttura;
  • Sono state eseguite le tamponature esterne e l’installazione degli infissi e delle vetrate perimetrali.
  • Inoltre, seguendo le indicazioni del Comune di San Giuliano Terme, è stato riqualificato il tratto di strada prospiciente l’area della struttura, con realizzazione di marciapiede e di illuminazione pubblica.

Parallelamente all’esecuzione delle diverse opere descritte nei passaggi, sono stati realizzati i collaudi statici e impiantistici delle parti già concluse.

Sistema_di_copertura_Onlus_Pisa_6 Sistema_di_copertura_Onlus_Pisa_5-web

Il sistema impermeabile Drytec® è stato impiegato per la copertura della pensilina di collegamento tra i vari piani della struttura, visibile nelle immagini.

La struttura portante è stata realizzata in longarine metalliche (pilastri, travi principali e travi secondarie) su cui è stato adagiato un tavolato in legno di spessore 80 mm. Sul tavolato sono state installate le staffe Dryblock, in poliammide, esclusive di Drytec®.

Successivamente, sulle stesse, sono state sistemate le lastre in alluminio verde pallido 6021, sviluppo 550, spessore 0.7 mm. Le lastre sono state sistemate senza la necessità di fori, proprio grazie alla staffa in poliammide, studiata in modo da avere una copertura completamente priva di fori e quindi di punti di debolezza, come avviene per i tradizionali sistemi di copertura metallici.

Con il fissaggio innovativo Dryblock, si elimina il rischio delle infiltrazioni, garantendo il movimento dovuto alle dilatazioni termiche. Inoltre la staffa Dryblock consente di ridurre notevolmente i tempi di posa, poiché è dotato di un fissaggio a scatto che non prevede aggraffature meccaniche.

Come ultimo passaggio, sono state eseguite le opere a corredo della copertura, ovvero la posa dei pluviali, faldali di finitura a quanto necessario per la messa a terra dell’acqua, il tutto, fornito da Centrometal, in alluminio preverniciato lavorato secondo le esigenze e le richieste del cliente.

Per maggiori informazioni
Centrometal srl
+39 0172 742732
Info.u.com1@centrometal.com
www.centrometal.com

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento