Fatture insolute, fardello per il 70% di liberi professionisti e PMI

Scarica PDF Stampa

Secondo un’indagine condotta su scala nazionale e commissionata da un’organizzazione specializzata nella tutela legale, DAS Italia, il 70% di liberi professionisti e piccole e medie imprese in Italia ha problemi di fatture insolute. La percentuale arriva all’84% per le aziende più grandi, con una concentrazione delle criticità nelle realtà del Sud Italia (81%).

C’è quindi, in questi casi, bisogno di assistenza legale, che si focalizza solitamente, oltre che sul recupero crediti, anche sui contrati commerciali, in particolare nell’ambito della redazione dei contratti, e in particolare per gli studi d’ingegneria e di architettura (esigenza riscontrata rispettivamente nel nel 23% e nel 25% dei casi).

Secondo l’indagine, infatti, al netto delle controversie per fatture insolute, nell’ultimo biennio 1 imprenditore su 5 ha dovuto far fronte a controversie per la disdetta di contratti commerciali, mentre il 16,8% ha dovuto gestire contestazioni su prodotti e servizi ordinati dai propri fornitori.

Leggi anche:

https://ediltecnico.it/42309/fattura-elettronica-professionisti-on-line-applicazione/

Roberto Grasso, direttore generale e amministratore di DAS Italia, spiega: “Per risolvere questi problemi il 79% di PMI e liberi professionisti si rivolge principalmente all’avvocato di fiducia, il 15% alle proprie associazioni di categoria. Ancora molto basso il ricorso alle coperture assicurative di tutela legale, conosciute solo dal 30% del tessuto economico intervistato e acquistate ancora oggi da una minima parte di imprenditori e professionisti. Eppure questa soluzione assicurativa registra indici di soddisfazione molto più elevati rispetto alle altre opzioni, in termini di efficacia, velocità e competenza”.

Dall’indagine emerge che, nel corso dell’anno 2015, più del 42% delle imprese ha pagato almeno 1000 euro in spese di natura legale, mentre un terzo degli intervistati non conosce l’entità delle spese necessarie a dirimere le controversie sorte nell’ambito della propria attività. Le polizze di tutela legale consentono invece di trasformare tali oneri in un costo predeterminato e fisso.

Regime forfetario dei professionisti tecnici dopo la Legge di Stabilità – II edizione

Questa seconda edizione è aggiornata con i contenuti e l’analisi della circolare dell’Agenzia delle Entrate 4 aprile 2016, n. 10/E (applicazione e disapplicazione del regime forfetario, caratteristiche, agevolazioni per chi inizia una nuova attività, sanzioni). Inoltre è stato aggiunto un capitolo con le istruzioni di compilazione del modello LM di UNICO per la dichiarazione dei redditi per i professionisti in regime dei minimi o in regime forfetario.La guida in formato ebook che si concentra sulle novità del regime forfetario, introdotte dalla Legge di Stabilità 2016 (legge 28 dicembre 2015, n. 208), in particolare riguardo il più elevato livello di compensi o ricavi per utilizzarlo, e l’aliquota per la tassazione separata ridotta al 5% per le nuove attività per i primi cinque anni di apertura della partita Iva. Di particolare rilievo anche la possibilità di optare per il versamento di contributi ridotti per chi esercita attività d’impresa ed è iscritto alla Gestione artigiani e commercianti dell’INPS.La Guida effettua l’identikit del regime forfetario: le regole per l’accesso, la tassazione e l’avvio dell’attività. Passa poi ad analizzare il sistema previdenziale delle singole figure professionali, architetti, ingegneri, geometri, autonomi e professionisti senza Cassa , artigiani e imprese, la compilazione delle fatture e propone una lista completa delle verifiche da fare per valutare la convenienza a passare al nuovo regime quando si ha un’attività già avviata.Completano l’ebook:- i modelli per l’avvio dell’attività e l’iscrizione alle casse previdenziali, – le formule per la corretta compilazione delle fatture- 70 quesiti risolti per chiarire i dubbi più diffusi in materia.Lisa De Simone, Esperta in materia legislativa, si occupa di disposizioni normative e di giurisprudenza di interesse per il cittadino. Collabora da anni con Maggioli Editore, seguendo in particolare il settore edilizio dal punto di vista fiscale,e le tematiche condominiali

L. De Simone | 2016 Maggioli Editore

9.90 €  8.42 €

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento