Esame di Stato Ingegnere, come fare il calcolo strutturale del solaio

Scarica PDF Stampa

Oggi parliamo del calcolo del solaio in cemento armato o acciaio. “Il solaio, che è il primo elemento strutturale che si va a dimensionare, può essere realizzato con varie tecnologie diverse tra loro (laterocemento, lastre predalles, solai alveolari per grandi luci, ecc.); nel paragrafo in esame vengono esposti il dimensionamento e la verifica del solaio in laterocemento, che prevede l’impiego di nervature (travetti) in calcestruzzo armato come elementi portanti, abbinati ad elementi di alleggerimento, tipicamente le pignatte in laterizio, il tutto sormontato da un getto di completamento in calcestruzzoarmato dello spessore di 4-5 cm, chiamato cappa o caldana. Come armatura del getto di completamento si utilizzano reti elettrosaldate, Ø6 o Ø8, di maglia solitamente pari a 15x?15 cm o 20x?20 cm” (prima pagina dell’estratto).

Il libro sul calcolo strutturale per il c.a. e l’acciaio

Utilizzando metodi e procedure di calcolo semplificate, con spiegazioni teoriche adeguate e ben radicate nella teoria delle strutture, il libro è uno strumento che permette di prendere (o riprendere) confidenza con i procedimenti e i calcoli da svolgere, con i valori delle azioni agenti, con le unità di misura e gli ordini di grandezza propri di una realizzazione di medio-piccole dimensioni, che costituisce la tipica prova a tema strutturale presente all’Esame di Stato.

La finalità ultima del lavoro è dotare lo studente degli strumenti di base per poter svolgere un progetto strutturale di massima, che a sua volta potrà essere utilizzato come pre-dimensionamento, o al contrario in fase consuntiva, per verificare a valle la correttezza dei calcoli svolti dai programmi, svolgendo quello che in gergo è chiamato il “conto della serva”.

Il libro affronta il tema in un modo adatto anche al professionista che già svolge l’attività.

Leggi anche Realizzazione di un nuovo solaio, che tipo di intervento edilizio è?

 

Seconda edizione

Si tratta della seconda edizione del libro sul,calcolo del solaio in ca e acciaio. La principale novità riguarda l’aggiornamento del capitolo 9 con l’aggiunta di un nuovo tema d’esame risolto, come di consueto, sia con struttura in calcestruzzo che in acciaio. Il capitolo 7, relativo alle strutture in calcestruzzo armato, è stato integrato con nuovi esempi pratici di calcolo e si è agito inoltre su alcune parti del testo con l’obiettivo di renderle più fluide e facilitare così la comprensione dei procedimenti di calcolo.

Gli autori

Carlo Marini, Ingegnere, ha approfondito particolarmente le tematiche della progettazione antisismica e del recupero di edifici esistenti. Direttore di cantiere e responsabile di installazioni e smantellamenti di parchi eolici in Europa e Sudamerica.

Claudio Mirarchi, Ingegnere, svolge la libera professione con particolare attenzione ai temi della gestione e supervisione di cantieri edili. Collabora con il Politecnico di Milano nell’ambito della ricerca in Sistemi e Processi edilizi e dell’insegnamento in Scienza delle Costruzioni.

 

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento