Incentivi rinnovabili non fotovoltaiche, pubblicate le procedure applicative (corrette)

Scarica PDF Stampa

Come sappiamo, il DM 23 giugno 2016, che disciplina gli incentivi per rinnovabili diverse dal fotovoltaico, metterà a disposizione 435 milioni di euro all’anno a favore dei nuovi impianti che saranno selezionati nel 2016 (ne abbiamo parlato qui).

GSE, Gestore dei Servizi Energetici, ora informa che è disponibile il testo delle Procedure applicative del DM 23 giugno 2016 in cui sono stati corretti alcuni refusi (Errata Corrige in calce al testo) e inserite delle precisazioni.

Per consultare la sezione “Incentivi DM 23 giugno 2016” della pagina del GSE clicca qui

In particolare, nell’Allegato 2 – Modelli sono stati aggiornati gli esempi delle dichiarazioni da rendere in fase di iscrizione ai Registri, alle Aste, ai Registri per interventi di rifacimento o di richiesta di accesso agli incentivi.

Il GSE precisa anche che “i fac-simile delle suddette dichiarazioni sono pubblicati a mero titolo esemplificativo e che, in tutti i casi, ai fini dell’iscrizione ai Registri, alle Aste, ai Registri per interventi di rifacimento o per la richiesta di accesso agli incentivi, faranno fede esclusivamente le Dichiarazioni rese ai sensi dell’articolo 47 del D.P.R. 445/2000 secondo il testo generato automaticamente dal Portale FER-E, sulla base dei dati indicati dal Soggetto richiedente”.

Progettare e riqualificare per l’efficienza energetica

Nuova edizione, aggiornata ai d.m. 26 giugno 2015, di questo Manuale pratico sulI’efficientamento energetico del costruito e della progettazione degli Edifici a Energia Quasi Zero Nella prima parte del testo la materia è inquadrata da un punto di vista teorico e normativo. Particolare attenzione è posta nell’introdurre il concetto di Edificio a Energia Quasi Zero, nella descrizione degli incentivi fiscali attualmente in vigore, nel chiarimento delle differenze tra ACE e APE e nell’esposizione delle procedure di calcolo e valutazione del LCA e delle emissioni di CO2. Il volume analizza in maniera particolare le nuove disposizioni e i requisiti minimi in materia di prestazione energetica degli edifici emanate attraverso i nuovi Decreti Ministeriali 26/06/2015. Vengono inoltre esplicitate le nuove procedure legate alla redazione del nuovo format per l’APE a far data dal 01 Ottobre 2015. Sono descritti e spiegati, con esempi di buone pratiche, gli elementi fondamentali per la progettazione e l’efficientamento energetico di un edificio (involucro edilizio, impianti e materiali) e viene fornito un quadro riassuntivo dei costi attuali correlati a voci di capitolato specifiche.La terza parte del libro, pratico-operativa, consiste in una raccolta di casi che mostrano come intervenire in caso di nuove costruzioni di Edifici a Energia Quasi Zero e di riqualificazione di costruzioni esistenti. Nel Cd-Rom allegato sono raccolti la normativa di riferimento e la prassi, le schede materiali e il foglio di calcolo per la trasmittanza

F. Russo, G. Messina, J. Gorgone | 2015 Maggioli Editore

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento