Home SICUREZZA Sicurezza sul lavoro, Inail valuta la qualificazione dei formatori

Sicurezza sul lavoro, Inail valuta la qualificazione dei formatori

146
formatore sicurezza sul lavoro

L’Inail ha pubblicato il testo “La qualificazione del formatore alla salute e sicurezza sul lavoro tra idealizzazione e valutazione”, che riporta i risultati della ricerca (svolta in collaborazione con l’Università degli Studi di Bergamo) per la definizione di criteri e requisiti per un sistema di qualificazione della figura del formatore SSL.

Questo progetto si è posto principalmente i seguenti obiettivi:
– definire criteri e requisiti per valutare e ottimizzare le competenze dei formatori nel settore della SSL;
– sperimentare e ridefinire tali criteri di riferimento, con la finalità di elevare ed uniformare il livello qualitativo della formazione sul tema.
– produrre strumenti formativi standardizzati, caratterizzati da omogeneità di linguaggio e di interpretazione, nell’ottica di garantirne l’uniformità, l’efficacia e l’efficienza didattica

Leggi e scarica qui il TESTO COMPLETO.

Infatti, solo se tutti gli attori del sistema SSL vengono informati e formati adeguatamente e secondo criteri di qualità, possono svolgere un ruolo attivo ai fini della prevenzione aziendale. Cosa altrettanto vera per la figura del formatore, la cui qualificazione è essenziale requisito dell’efficacia dell’azione formativa e del raggiungimento dei suoi obiettivi.

Leggi anche Formazione RSPP e ASPP: cosa cambia con il nuovo Accordo

L’obiettivo è quello di conferire, per quanto possibile, un carattere di concretezza alle competenze del formatore, che devono essere orientate all’analisi, alla progettazione della formazione e alla gestione dell’aula.
Sono state quindi identificate delle aree di competenza del formatore, e individuati degli indicatori (sotto forma di check list) che possono essere utilizzati dagli enti formatori, dagli studenti e dal docente stesso sotto forma di autovalutazione.

Gestione adempimenti  salute e sicurezza  dei lavoratori

Gestione adempimenti salute e sicurezza dei lavoratori

A. Cozzi, 2015, Maggioli Editore

Il Software Gestione adempimenti salute e sicurezza dei lavoratori è stato progettato per risolvere le esigenze delle imprese in merito alla gestione (pianificazione, archiviazione e rendicontazione) delle attività sicuristiche legate alle risorse umane.La soluzione sviluppata...



Nuovo Manuale di Prevenzione Incendi

Nuovo Manuale di Prevenzione Incendi

C. Giacalone, 2016, Maggioli Editore

III edizione - Ristampa aggiornata con Decreto Ministero Interno 9 agosto 2016,Decreto Ministero Interno 8 giugno 2016 L’emanazione del decreto del Presidente della Repubblica 1° agosto 2011, n.151 ha avviato il processo di rinnovamento e di semplificazione dei...




Scrivi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here