Diagnosi e correzione dell’umidità da risalita muraria: il manuale operativo

Scarica PDF Stampa

“L’umidità da risalita muraria è un fenomeno molto diffuso, che riguarda numerosi edifici antichi e moderni, in qualsiasi parte del mondo. Si tratta di un problema piuttosto serio, che arreca danni rilevanti ai materiali, alle costruzioni, a tutto ciò che è contenuto al loro interno, e alla salute delle persone che li abitano”. Con questa introduzione Maggioli Editore è lieta di annunciare l’imminente uscita sugli scaffali delle librerie specializzate del nuovo manuale operativo L’Umidità da Risalita Muraria: diagnosi e sistemi correttivi, disponibile a partire dal prossimo 29 agosto e già prenotabile sullo store online dell’editore di riferimento per il settore tecnico.

Scritto da Marco Argiolas, già autore dell’ebook best seller Umidità, Muffe e Condense in casa, L’Umidità da Risalita Muraria si pone come obiettivo di diventare il manuale operativo di riferimento per i tecnici del settore delle costruzioni che si occupano di questo comunissimo e dannoso fenomeno.

“Il fenomeno della «risalita muraria» prende anche il nome di «risalita capillare» o di «umidità ascendente»”, ci spiega Argiolas, “quasi a voler descrivere l’irrefrenabile tendenza dell’umidità ad opporsi alla forza di gravità, trasferendosi dal basso verso l’alto anziché viceversa come invece suggerisce la logica. Si tratta di una convinzione diffusa, non solo in Italia, abilmente manipolata da alcune aziende e da diversi operatori del settore, dove l’umidità dei muri viene automaticamente e inequivocabilmente associata alla risalita”.

Se è vero in taluni casi, non lo necessariamente sempre. Ecco allora che questo libro fornisce tutti gli strumenti teorici e pratici per riconoscere quale sia l’origine dell’insorgere di danni da umidità nelle case, negli appartamenti, sulle facciate degli edifici moderni, vecchi e antichi con un apparato di immagini e di esempi ricchissimo.

Nel volume e per la prima volta l’autore passa in rassegna e spiega il funzionamento degli apparecchi elettronici per la correzione dell’umidità nelle case, fornendo utili indicazioni su un tema che a lungo è rimasto in una zona grigia poco chiara anche agli addetti ai lavori.

Come scrive Domenico Pepe, ingegnere specializzato in fisica tecnica, nella prefazione al volume “L’opera risulta di facile lettura e gli esempi lo rendono un vero e proprio manuale pratico per la risoluzione dei problemi di risalita muraria sia per tecnici che per imprese o artigiani aggiornati: un volume che non può mancare nella libreria di un tecnico che vuole dirsi aggiornato e competente in merito alle questioni di fisica tecnica e più specificamente sul tema della risalita muraria”.

I contenuti speciali: le schede tecniche

Oltre ai ricchi e unici contenuti del volume, L’Umidità da Risalita Muraria offre online in un’area riservata la possibilità di scaricare un ebook con una raccolta di 40 schede tecniche complete di immagini e descrizione dei fenomeni di umidità nelle costruzioni (dai più comuni a quelli più insoliti) in cui i tecnici possono imbattersi: uno strumento di lavoro prezioso che rende ancora più valido questo manuale, acquistabile in pre-ordine sul sito di e-commerce di Maggioli Editore e disponibile a partire dal prossimo 29 agosto.

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento