Home Edilizia Decreto Enti Locali è legge: le novità su edilizia e spiagge

Decreto Enti Locali è legge: le novità su edilizia e spiagge

42

Il Senato ha approvato il decreto enti locali che contiene misure finanziarie urgenti per gli enti locali e il territorio con 165 sì, 96 no e nessun astenuto. Il provvedimento era già stato approvato dalla Camera, quindi è legge. Ci sono novità in materia di edilizia scolastica e concessioni per le spiagge e gli stabilimenti balneari.

 

Decreto Enti locali: edilizia scolastica

Per quanto riguarda l’ edilizia scolastica, il provvedimento prevede la riduzione della sanzione da applicare nel 2016 ai Comuni che non hanno rispettato il Patto di stabilità interno per l’anno 2015: la riduzione è pari alla spesa per edilizia scolastica sostenuta nel 2015, purché non sia già oggetto di esclusione dal saldo per la verifica del rispetto del patto di stabilità interno.

 

Per approfondire: Edilizia scolastica, meno multe per i Comuni che non hanno rispettato il Patto di Stabilità

Gli Enti locali interessati devono comunicare le spese sostenute nel 2015 per l’edilizia scolastica al Ministero dell’Economia e delle finanze, sul sito della Ragioneria generale dello Stato, entro trenta giorni dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del decreto.

Novità anche la ripartizione del contributo di 495 milioni di euro nel 2016 (disposto ai sensi del comma 754 della Legge di stabilità 2016) per Province e Città metropolitane delle Regioni a statuto ordinario, per il finanziamento di spese relative alla viabilità e all’edilizia scolastica.

 

Novità per le spiagge

Si tratta di una proroga per le concessioni degli stabilimenti balneari e le spiagge fino al 2020, anche dopo la sentenza della Corte di giustizia europea che ha bocciato il rinnovo automatico delle concessioni per le spiagge. L’approvazione della riforma delle concessioni degli stabilimenti balneari potrebbe iniziare l’iter parlamentare dopo l’estate.

 

Testo Unico degli Enti Locali commentato

Testo Unico degli Enti Locali commentato

Riccardo Carpino, 2016, Maggioli Editore

• Annotato con giurisprudenza, prassi e casi pratici• Coordinato con le leggi collegateXIV edizione aggiornata con:› Trasparenza (D.Lgs. 25 maggio 2016, n. 97)› Licenziamento disciplinare (D.Lgs. 20 giugno 2016, n....



Sulla spiaggia

Sulla spiaggia

Davide Fassi, 2015, Maggioli Editore

La soglia fra terra e mare, la battigia,la spiaggia, i passaggi verso la città,sono tutti luoghi in cui il designer degli spazi può agire con gli strumenti e metodi che gli competono. Progettare gli spazi della balneazione vuol dire cimentarsi con allestimenti per loro natura...




Condividi

Scrivi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here