Home in evidenza DOCET, ecco la versione aggiornata alle modifiche di giugno 2016

DOCET, ecco la versione aggiornata alle modifiche di giugno 2016

20984
DOCET v.3, ecco la versione aggiornata alle modifiche di giugno 2016

Sul sito ufficiale è disponibile la nuova versione di DOCET, il software gratuito per la redazione degli attestati di prestazione energetica degli edifici esistenti adibiti a uso residenziale, realizzato da ENEA con la collaborazione dell’Istituto per le Tecnologie della Costruzione del CNR. L’applicativo è stato aggiornato con i contenuti delle nuove edizioni delle UNI/TS 11300 (la revisione della parte 4 e le edizioni 2016 delle parti 5 e 6) e della UNI 10349:2016.

Redazione attestato di prestazione energetica con il DOCET

Ricordiamo che l’applicativo per la certificazione energetica messo a disposizione gratuitamente per i professionisti si può utilizzare solo per appartamenti o singole unità immobiliari che abbiano una superficie utile uguale o inferiore ai 200 metri quadrati. Inoltre il software si può utilizzare solo per produrre APE di strutture esistenti.

Scarica DOCET (versione aggiornata al 15 luglio 2016)

Le novità

Le novità nella certificazione energetica degli edifici riguardano, come ricordato, le nuove versioni delle UNI/TS 11300 e UNI 10349:2016. Nella tabella sottostante viene proposto un utile prospetto tratto dal nuovo e pratico Prontuario per la redazione dell’APE dell’ing. Sebastiano Ciciriello che in poche settimane ha venduto oltre 500 copie.

Compilazione nuovo APE: tabella riepilogo nuove UNI/TS 11300
Nuovo APE: quali novità? Nella tabella (clicca sull’immagine per ingrandirla) un riepilogo delle norme UNI/TS 11300 aggiornate e revisionate. Schema tratto da S. Ciciriello, Prontuario per la compilazione dell’attestato di prestazione energetica, Maggioli, 2016.
Prontuario alla compilazione dell'Attestato di Prestazione Energetica

Prontuario alla compilazione dell'Attestato di Prestazione Energetica

Nuova certificazione energetica in vigore dal 29 giugno 2016

L'ebook in pdf: "Prontuario alla compilazione dell'attestato di prestazione energetica" è un utile manuale per tutti i certificatori energetici. Offre indicazioni sulle procedure necessarie al fine di redigere l’attestato di prestazione energetica (APE), dalla fase di sopralluogo all'invio dello stesso agli uffici regionali competenti, secondo quanto stabilito dai decreti 26 giugno 2015 e con l'aggiornamento alle nuove UNI/TS 11300:2016 (parti 4-6) e UNI 10349:2016


L'opera non è un semplice elenco di operazioni, ma fornisce un metodo che il certificatore può acquisire, al fine di produrre un valido e completo attestato di prestazione energetica.

Guida alla Compilazione dell'APE

All'interno del testo i lettori troveranno una guida passo per passo sulle modalità di compilazione corretta dell'attestato con note esplicative e chiarimenti per i passaggi di più difficile interpretazione.

guida attestato prestazione energetica

Nel testo sono presenti strumenti operativi quali un essenziale prospetto che indica la necessità o meno di effettuare la stima dei consumi degli impianti (climatizzazione, produzione ACS, illuminazione, ventilazione, trasporto) per tipologia di edificio e un'utile check-list da utilizzare durante il sopralluogo obbligatorio.

guida alla certificazione energetica


 Sommario del Prontuario alla compilazione dell'attestato di prestazione energetica (per consultare l'indice clicca qui)

  1. Come redigere l’APE
  2. I dati contenuti nell’Attestato di Prestazione energetica
  3. Annunci commerciali
  4. Documentazione da conservare
  5. Sanzioni
  6. UNI/TS 11300 e UNI 10349

 

Sebastiano Ciciriello
Ingegnere laureato presso il Politecnico di Bari in Ingegneria Edile-Architettura. Cofondatore dello studio associato di ingegneria “Diagnostica Monitoraggio e Progettazione” (www.associatidmp.it). Si occupa di tutti i temi legati alla diagnostica e monitoraggio energetico-strutturale degli edifici, al fine di realizzare interventi edilizi basati su modelli matematici ad alta efficienza energetica e sostenibilità ambientale. Consulente tecnico presso il tribunale di Trani, si occupa anche di prevenzione incendi

Leggi descrizione
S. Ciciriello, 2016, Maggioli Editore
12.90 € 10.97 €

… e anche ANIT pubblica il nuovo LETO 4.0

E tra i software valutati e verificati dal CTI per l’efficienza energetica del costruito c’è anche la nuova release del software LETO 4.0 realizzato da ANIT, l’associazione nazionale per l’isolamento termico e acustico. L’applicativo è in grado di predisporre l’attestato di prestazione energetica secondo le ultime novità in vigore dallo scorso 29 giugno; predisporre la relazione tecnica ex Legge 10 per la verifica del fabbisogno energetico dell’edificio; analizzare il sistema edificio e impianto per la diagnosti energetica della struttura; verificare il fabbisogno dell’edificio come richiesto dalle pratiche per l’accesso alle detrazioni 65% per il risparmio energetico in edilizia.

Esiste una versione gratuita (demo) al seguente link sul sito ANIT con una licenza valida per 30 giorni.

Acquista a prezzo speciale il pacchetto Manuale APE e Prontuario per la compilazione

 


Condividi

1 COMMENTO

  1. quando scarico docet 3.4 per office 97-03…e poi lo apro per utilizzarlo…mi chiede la password perche’ il foglio e’ protetto..come si risolve?

Scrivi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here