Superfici PREFA: l’architettura è lo spettacolo, la natura la cornice

Scarica PDF Stampa

Il desiderio di portare colore nella vita delle persone, assecondando stati d’animo ed emozioni, è l’obiettivo comune a interi settori produttivi. Con l’innovativa tecnologia di verniciature pregiate, PREFA si presenta quale sorprendente protagonista nel settore dei rivestimenti, offrendo soluzioni dinamiche per espressioni architettoniche originali.

Un sogno immaginifico, un’intuizione fantastica, che diventa pura realtà per Florian Pollak, lattoniere austriaco di Retzbach. Pollak, infatti, ha contribuito all’ideazione insieme al rinomato studio di architettura Maurer & Partner, e poi realizzato fattivamente, il progetto dei suoi sogni per la propria abitazione: una concezione della facciata dalla superficie cangiante che trasmette all’ambiente circostante impressioni di colore costantemente diverse. Una casa come un camaleonte.

AT_Retz-1670

Una superficie viva, mai uguale a se stessa, per un concetto di empatia, sensibilità e fantasia che ha caratterizzato il progetto degli architetti dello studio Maurer & Partner, progetto che rappresenta anche una sorta di corporate identity estesa alla professione del committente, esplicito manifesto dei valori professionali cari a Florian Pollak: materiali favolosi, elevata qualità e innovazione.

Per un progetto dall’effetto così intenso, in grado di realizzare il sogno eclettico di Pollak, sono stati scelti i rivestimenti in pannello composito PREFA con strato superficiale a effetto cristallo nel colore Spring Lake, che riflettono la luce come uno specchio creando effetti cromatici, tonalità e sfumature incredibili. A seconda della luce, delle condizioni atmosferiche, del momento della giornata e della stagione, la casa della famiglia Pollak varia il suo aspetto e brilla in molte tonalità differenti: dal bronzo al verde fino al violetto. Sempre nuovo, sorprendente, continuamente diverso: così si presenta l’edificio agli occhi di chi lo guarda.

AT_Retz-1774

La vivacità della facciata di 400 m2 determina il fascino della grande casa che si affaccia su un pittoresco stagno balneabile realizzato di fronte all’edificio, immerso completamente nel verde della periferia di Retzbach.

Un camaleonte perfettamente mimetizzato

Inoltre, l’architetto Maurer ha dato vita ad un affascinante contrasto fra l’aspetto vivace e giocoso della facciata e un rigoroso linguaggio geometrico delle forme architettoniche. Il moderno edificio a due piani è infatti costituito da vari blocchi monolitici a parallelepipedo, senza alcun arrotondamento. “Il blocco principale pitturato semplicemente di bianco sarebbe sembrato una caserma, ma con la facciata PREFA si armonizza e si adatta all’ambiente come un camaleonte”, dice Maurer.

AT_Retz-1886

 

Una passione per l’innovazione e i dettagli

Le forme lineari ed essenziali dell’edificio offrivano le condizioni ideali per l’utilizzo dei pannelli compositi PREFA. Il materiale è duttile e può essere piegato perfettamente intorno agli angoli evitando di creare spigoli vivi, sbalzi o intradossi. Un’ottima soluzione di dettaglio”, dice Florian Pollak che, in quanto lattoniere e carpentiere, nella scelta dei materiali pone sempre in primo piano i criteri e le possibilità di lavorazione. Ed è anche comprensibile che, nel quadro di una collaudata partnership con l’architetto Maurer, abbia partecipato e lavorato egli stesso alla sua facciata insieme a una squadra di quattro dipendenti per cinque settimane per eseguire la perfetta posa dei 450 pannelli compositi. “Abbiamo realizzato insieme molti progetti e apprezziamo il lavoro l’uno dell’altro per la garanzia dei risultati di alta qualità e l’affidabilità dimostrata in tanti anni di collaborazione”, dice Pollak, che per questa casa era presente nella doppia veste di costruttore e posatore, mettendo a frutto tutta la propria esperienza e l’amore per il proprio lavoro.

 

Scheda Pannello composito in alluminio PREFA
Materiale: lastra di alluminio preverniciato (anteriore), anima FR lastra di alluminio preverniciato (posteriore)
Colore: Camaleonte, Spring Lake
Dimensioni: 4010 x 1500 x 4,0 mm, sono possibili misure diverse e lavorazioni (taglio, fresatura, foratura)
Peso: 7,5 kg/m2
Rivestimento: doppio strato di verniciatura a fuoco di alta qualità. Lato anteriore Duragloss 5000, lato posteriore pellicola protettiva
Fissaggio: con viti o rivetti su sottostruttura in alluminio o legno, oppure incollato

Fotocredit: © PREFA/Croce
www.prefa.com

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento