Home Professionisti Architetti e Ingegneri italiani sottopagati: sotto la media europea

Architetti e Ingegneri italiani sottopagati: sotto la media europea

59

Fondazione Inarcassa, attraverso uno studio realizzato dalla Fondazione EYU (“Ingegneri e architetti nella crisi: riconoscimento della professione, welfare, contrasto al dumping e qualificazione del lavoro”), ha analizzato i dati riguardanti il reddito dei professionisti autonomi in relazione alla crisi economica e alla contrazione dei consumi che li ha pesantemente affetti.

La condizione di architetti e ingegneri italiani è stata definita emblematica: i loro fatturati sono scesi, tra il 2006 e il 2015, rispettivamente del 33%  e del 23%, e il loro reddito annuo si aggira intorno ai 19 mila euro, quindi circa 10 mila euro in meno rispetto alla media europea.

Leggi anche Architetti sottopagati, sempre di più quelli sotto i 9 mila euro

In più il settore delle costruzioni, che è sempre stato strategico per l’Italia, ha perso il maggior numero di occupati durante la crisi, addirittura il 24,4%. La situazione, molto negativa, sembra essere paragonabile solo a quella della Spagna.

Il crollo degli investimenti per la progettazione è stato del 71% tra il 2006 e il 2015 (fonte Centro ricerche economiche e sociali del mercato dell’edilizia), un dato preoccupante e che salta ancora di più all’occhio considerando che l’Italia è il paese con il più alto numero di architetti (oltre 150 mila secondo le ultime stime).

In questo panorama negativo, le categorie degli architetti e degli ingegneri, come osserva la Fondazione, cercano di risollevarsi in modi alternativi, creando co-working e piani di espansione delle attività all’estero.

Regime forfetario dei professionisti tecnici dopo la Legge di Stabilità - II edizione

Regime forfetario dei professionisti tecnici dopo la Legge di Stabilità - II edizione

L. De Simone, 2016, Maggioli Editore

Questa seconda edizione è aggiornata con i contenuti e l'analisi della circolare dell'Agenzia delle Entrate 4 aprile 2016, n. 10/E (applicazione e disapplicazione del regime forfetario, caratteristiche, agevolazioni per chi inizia una nuova attività, sanzioni). Inoltre è...




Condividi

Scrivi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here