Permessi e autorizzazioni per i lavori edilizi: la Guida 2016

Scarica PDF Stampa

Quanto dura la validità di un permesso di costruire? A quanto ammontano gli oneri da pagare per il rilascio dell’autorizzazione a costruire? Quale titolo edilizio deve richiedersi per trasformare una porta in una finestra? E per installare una veranda o una tenda a pergola? O per rifare i servizi igienici ormai vetusti? E, ancora, per modificare la distribuzione interna dei locali dell’appartamento?

Quelle che abbiamo presentato sono solo una piccola parte delle domande che quotidianamente professionisti e privati si pongono quando iniziano a progettare un intervento edilizio. La norma di riferimento, ossia il testo unico dell’edilizia (DPR n. 380/2001), non contempla i “casi particolari” e in molte situazioni per non sbagliare bisognerebbe conoscere la giurisprudenza, come avviene nel caso delle opere precarie e temporanee da esterno.

Per venire incontro alle esigenze dei nostri lettori, la Redazione di Ediltecnico ha realizzato la prima Guida 2016 completa a permessi e autorizzazioni per i lavori edilizi, raccogliendo in un unico prodotto i cinque ebook realizzati dagli esperti Antonella Mafrica e Mario Petrulli sull’argomento.

La guida in formato CD-Rom contiene le versioni complete e aggiornate delle opere su come individuare il corretto titolo edilizio in funzione del lavoro da svolgere, su come identificare i lavori che rientrano nell’attività edilizia libera o parzialmente libera con CIL e CILA, sulle autorizzazioni per l’installazione delle opere precarie per esterno (dehors, pergolati, pensiline, ecc.), sugli oneri concessori e sulle condizioni di validità del permesso di costruire.

Un menu di navigazione iniziale consente di accedere a tutte le opere della raccolta, scritte con lo stile chiaro e concreto tipico degli autori e con un ricchissimo apparato di note sulla giurisprudenza più aggiornata a supporto. Si tratta del prodotto definitivo per avere una panoramica chiara ed esaustiva sul tema delle autorizzazioni edilizie e dei permessi per seguire lavori in casa.

Per avere una presentazione dei contenuti della guida 2016 ai permessi e autorizzazioni per i lavori edilizi visitate la scheda sul sito Maggiolieditore.it

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento