Sistemazione a verde: Ecobonus 65% anche per questi interventi?

Scarica PDF Stampa

Incentivi fiscali per gli interventi di sistemazione a verde: dopo le voci degli scorsi mesi arriva ora una proposta di disegno di legge depositato presso la Camera dei Deputati da Enrico Borghi, capogruppo del Pd in Commissione Ambiente, Territorio e Lavori pubblici.

L’idea messa nero su bianco è quella di estendere l’Ecobonus 65% agli interventi straordinari di “sistemazione a verde” di aree scoperte di pertinenza delle unità immobiliari private: ci si riferisce qui pertanto a giardini, parchi ed aree verdi correlate.

Ecobonus 65% per interventi di sistemazione a verde

Già negli scorsi mesi era stato presentato disegno di legge atto ad introdurre misure di fiscalità locale agevolata per interventi di “riqualificazione” di zone verdi private. Per approfondire il tema con un focus dedicato agli enti locali leggi il nostro articolo intitolato Detrazione 36% sistemazione a verde, cos’è e che fine ha fatto il DDL?

“Questa proposta – afferma l’onorevole Borghi – sicuramente darebbe la possibilità alle nostre città e alle realtà urbane di poter essere più verdi, più vivibili, grazie agli investimenti dei privati, in particolare in un’epoca come la nostra caratterizzata una difficoltà finanziaria degli enti locali. La mia proposta oltre a promuovere la cultura del verde privato, attraverso misure incentivanti, sostiene in tal modo anche i settori florovivaistici locali, favorendo l’emersione del sommerso e il rilancio del comparto. Un comparto che negli ultimi 8 anni ha perso sul territorio nazionale il 40% del fatturato, sia per la crisi che per l’elevata concorrenza sleale da parte di improvvisati che operano senza alcun rispetto delle regole e mettendo a rischio i lavoratori in ambito sicurezza”.

Quali sono le modalità più efficaci (ed alla portata di tutti) per realizzare dei giardini pensili su balconi? Per rispondere a questa domanda si suggerisce la lettura dell’articolo intitolato Coperture a verde, come realizzare i giardini pensili.

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento