E2 Forum: ascensori e scale mobili nella città del futuro

Scarica PDF Stampa

Un evento di riferimento assoluto nel panorama italiano e internazionale in materia di ascensori e scale mobili: si tratta di E2 Forum, la nuova agorà dei protagonisti del settore ascensoristico che troverà il suo zenith in una due-giorni di convegni, eventi ed esposizioni in programma a Milano il 26-27 ottobre prossimi presso la prestigiosa sede Gruppo 24 Ore.

Ad anticipare i temi di tale importante manifestazione è stata la Tavola Rotonda “Ascensori e scale mobili nella città del futuro”, andata in scena la scorsa settimana a Milano, all’interno della quale sono stati posti a confronto i più importanti player della filiera. Una vera e propria tappa di avvicinamento al E2 Forum, evento organizzato da Messe Frankfurt Italia al fianco di ANIE (promosso da AssoAscensori in collaborazione con ANICA e ANACAM) che si configurerà come vero e proprio appuntamento tecnico e divulgativo per tutti gli ambiti della materia del trasporto verticale.

 

E2 Forum: a Milano la mostra-convegno del settore ascensoristico

A moderare l’incontro è stato Saverio Fossati, firma di spicco de Il Sole 24 Ore, il quale ha dialogato con i rappresentanti di alcune delle aziende più significative del settore del trasporto verticale che parteciperanno anche all’evento autunnale: tra di esse si allineano Schindler, Stem, Steute, Thyssenkrupp Elevator Italia e Wittur, le quali, per mezzo dei loro rappresentanti hanno messo in luce ciascuno il proprio il punto di vista, catturando l’attenzione con temi di grande attualità come normative, investimenti, sicurezza, innovazione e fruibilità.

Gli ascensori e gli altri impianti di sollevamento e trasporto verticale sono un elemento fondamentale della cosiddetta “catena della mobilità”, poiché facilitano gli spostamenti quotidiani, migliorano il livello di comfort e garantiscono l’accessibilità a tutti gli edifici pubblici e privati, assicurando a tutti uguali opportunità di partecipazione alla vita sociale ed economica. Tra le tante soluzioni per migliorare l’accessibilità e la sicurezza nella Smart City del futuro, tenendo conto del nuovo quadro normativo e legislativo europeo, green technology, risparmio energetico, sostenibilità, wireless, interconnessione, design e marketing sono state le chiavi per una lettura più contemporanea del dialogo tra costruttori, installatori, fornitori, amministratori condominiali e utenti finali.

“L’evento è fortemente voluto da ANIE e da AssoAscensori e nasce con la volontà di creare un network virtuoso fra i principali player del settore sul tema dell’ammodernamento del building, passaggio strategico per promuovere innovazione tecnologica e sostenibilità, ambientale ed economica” ha affermato Maria Antonietta Portaluri, Direttore Generale di ANIE.

E2 Forum
Un’istantanea dalla tavola rotonda di presentazione dell’evento: “Ascensori e scale Mobili nella città del futuro”

Il punto di vista degli operatori del settore

Donald Wich, Amministratore Delegato di Messe Frankfurt Italia ha espresso la medesima soddisfazione, ritenendo l’evento una grande opportunità che, insieme alla recente acquisizione di IEE – lnternational Elevator and Escalator Expo – India, la fiera dedicata al trasporto verticale, rafforza l’offerta fieristica del gruppo nella building technology.

Rilevanti anche le dichiarazioni di Roberto Zappa, Presidente AssoAscensori, l’Associazione di ANIE Federazione che riunisce aziende del settore che in Italia coprono  oltre il 50% del mercato dei nuovi impianti e circa il 40% dei servizi: “L’unità tra Associazioni Italiane è fondamentale per promuovere una cultura ascensoristica, espressione della capacità manifatturiera italiana, prima tra le nazioni Europee per parco impianti installati. Per noi è importante divulgare un nuovo senso civico nel superamento delle barriere architettoniche e informare il mercato relativamente alle regole sulla sicurezza”.

Non meno importanti sono state le parole dei rappresentanti di ANICA e ANACAM, rilevanti associazioni del settore: Paolo Vicini, Presidente della Associazione Nazionale delle Industrie di Componenti per Ascensori ha illustrato quanto sia “importante mantenere la coesione tra le sigle, lavorare in modo congiunto a questi eventi per far conoscere il nostro punto di vista e parlare con l’intera filiera produttiva di adeguamento degli impianti e nuove direttive”, mentre Bruno Forzinetti, Vice Presidente della Associazione Nazionale Imprese di Costruzione e Manutenzione Ascensori si è focalizzato su un altro problema da affrontare: “Lo scarso senso civico per chi ha difficoltà motorie, la scarsa attenzione  alle barriere che ogni  giorno poniamo”.

È stata poi sottolineata dall’intervento dell’Arch. Dario Trabucco dell’Università IUAV di Venezia, la necessità di introdurre un concetto più ampio nella progettazione che consideri i canoni estetici, le regole normative, il consumo energetico, la tecnologia coerente con la sicurezza degli utilizzatori. “Non introdurre il tema del Ciclo di Vita è ormai anacronistico: cambiano i gusti, le richieste del mercato, i materiali. Esiste quindi  un’obsolescenza anche per gli ascensori, sarebbe corretto prevedere un inizio ma anche una fine vita del prodotto per creare una cultura del rinnovo anche in Italia” ha concluso l’Arch. Trabucco.

 

E2 Forum con Messe Frankfurt Italia

Infine, nelle parole di Francesca Selva, Vice President Marketing & Events Messe Frankfurt Italia, è affiorato un nitido affresco in merito a quello che sarà E2 Forum a Milano nel prossimo mese di ottobre: “Un evento innovativo nel suo genere, una mostra-convegno che punterà a raggruppare, in due giorni, tutta la comunità interessata a uno dei sistemi di trasporto più diffusi al mondo, gli ascensori. Saranno presenti urbanisti, tecnici, regolamentatori, utenti,  professori  e produttori uniti per discutere ed immaginare insieme le città del futuro, concepire soluzioni fruibili  da parte di tutti. In parallelo un programma di sessioni  tecniche-scientifiche orientato agli approfondimenti progettuali, formativi  anche a supporto delle attività gestionali e manutentive rivolte alle amministrazioni condominiali e immobiliari”.

Per tutte le informazioni su E2 Forum scarica qui la brochure informativa.

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento