Riqualificazione energetica verso edifici NZEB con sistema a cappotto

Scarica PDF Stampa

Venerdì 27 maggio alle ore 14 si terrà il secondo webinar dell’anno promosso da Cortexa dedicato al tema davvero rilevante nella attualità della riqualificazione energetica degli edifici. Un tema davvero al centro dell’attenzione nell’ultimo periodo: se infatti il recepimento della Direttiva Europea 2010/31/UE significa che in pochi anni i nuovi edifici dovranno essere progettati secondo i parametri dell’edilizia a “energia quasi zero”, è noto che le nuove costruzioni saranno solo una piccola porzione dell’enorme patrimonio edilizio e sul fronte energetico questo fatto potrà contribuire solo in minima parte. La grandissima maggioranza del patrimonio edilizio esistente in Italia, come in Europa, è costituito da edifici che hanno più di 30 anni, di cui molti di essi non sono mai stati oggetto di ristrutturazione e si trovano in classi energetiche pessime.

La vera sfida riguarda ora gli edifici esistenti e la loro efficace riqualificazione energetica perché anch’essi possano raggiungere parametri degli edifici NZEB adeguandosi alle normative esistenti. Per fare ciò è indispensabile intervenire innanzitutto sull’involucro (e in maniera contestuale adeguare gli impianti) e si realizzi un’efficace azione sinergica delle componenti dell’edificio.

Il webinar presentato da Cortexa affronterà proprio questo attualissimo argomento: il corso approfondirà tutti gli aspetti tecnici e normativi in tema di riqualificazione energetica degli edifici e sulla garanzia delle prestazioni. In particolare verrà mostrato come i Sistemi di Isolamento Termico a Cappotto costituiscano una metodologia costruttiva privilegiata ed efficace anche per la ristrutturazione, con un rapporto costi/benefici ottimale per garantire un ottimo comfort termico negli ambienti abitativi con consumi minimi di energia.

Il webinar permetterà ai partecipanti di conoscere tutti i vantaggi della riqualificazione energetica degli edifici mediante la realizzazione di un Sistema a Cappotto di qualità, dimostrando come sia possibile con opportuna progettazione raggiungere elevati standard energetici anche su costruzioni datate e molto energivore.

La consolidata e apprezzata formula dinamica dei webinar Cortexa, affianca all’esposizione dei relatori la possibilità di interazione da parte dei partecipanti mediante la chat, attraverso cui sarà possibile porre domande e richieste di approfondimento sui temi del corso.

Le iscrizioni al corso, completamente gratuite, possono essere effettuate direttamente sul sito di Cortexa:

Coloro che seguiranno per intero la sezione formativa riceveranno l’attestato di partecipazione al corso.

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento