RigeneraTour, bene anche la tappa di Roma

Scarica PDF Stampa

Si è conclusa con un grande successo di pubblico anche la quarta tappa del RIGENERATOUR 2016, quella di Roma, la Capitale, che ha risposto molto bene all’appello della riqualificazione edilizia: 300 i progettisti presenti. “RigeneraTour” è il ciclo di convegni dedicati alla riqualificazione del patrimonio edilizio italiano. La riqualificazione del patrimonio edilizio sarà il tema analizzato nel ciclo di incontri/seminari che si terranno nel corso di questo 2016 in tutta Italia (10 le tappe previste, clicca qui per conoscere la sede più vicina a te). Il tema centrale, declinato nei suoi aspetti energetici e strutturali, coinvolgerà l’edilizia residenziale, il patrimonio immobiliare pubblico e le soluzioni dedicate al contract.

Il “Tour” italiano per ingegneri, architetti, geometri, tecnici della Pubblica Amministrazione, operatori del contract e imprese è organizzato da Maggioli Editore in collaborazione con SAIE – Building e Construction e con la “media partnership” di Edilio (il portale internet dedicato ai temi dell’edilizia e delle costruzioni).

roma2
Le folte file all’ingresso de Roma per l’accreditamento del RigeneraTour

 

Chi costruisce oggi ha fiducia nel domani – spiega Lantschner – tuttavia decisivo è quale futuro vogliamo? Con i nostri comportamenti di oggi mettiamo le basi di ciò che ci aspetterà domani, soprattutto come vivranno i nostri figli. Fuori dubbio i temi centrali dei prossimi decenni si concentrano sulle risorse energetiche e il cambiamento climatico. Le risposte che daremo nel settore strategico dell’edilizia definiranno il nostro benessere economico, sociale e ambientale. In altre parole, il futuro si costruisce oggi”.

Ecco gli interventi dei relatori:

Comprendere l’oggi per costruire il domani Norbert Lantschner

 

L’involucro in laterizio: una membrana performativa – Ing. Francesco Biscaroni

 

L’anello di congiunzione tra comfort, salubrità e risparmio energetico – Roberto Mancini

 

Il ruolo delle schermature solari nel bilancio energetico dell’edificio – Ing. Domenico Pepe

 

Tessuti tecnici: protezione solare e facciate tessili per risparmio energetico e comfort – Arch. Giuseppe Noventa

 

Riqualificazione ed ecocompatibilità per un comfort a 360 gradi – Geom. Andrea Carta

 

La rigenerazione urbana, un’opportunità economica, sociale e ambientale – Prof.ssa Arch. Chiara Tonelli

 

Drenaggio urbano ed allacci in fognatura: possibili ricadute sull’ambiente – Ing. Massimiliano Giorgio

 

La contabilizzazione del calore ed il risparmio energetico con la riqualificazione degli edifici – Ing. Pietro Ricciarini

 

Soluzioni d’avanguardia per il rilievo 3d a supporto del recupero edilizio – Arch. Laura Mattioli

 

Focus sul fotovoltaico residenziale – Ing. Angelo Pignatelli

 

Il Rigenera RIGENERATOUR 2016, dopo la tappa di Roma e la precedente di Cuneo, proseguirà con la tappa di Cesena (ISCRIVITI). Clicca qui se vuoi conoscere tutte le tappe del RIGENERATOUR 2016.

RigeneraROMA(III)

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento