La pavimentazione in ghiaino e ciottoli: sicurezza, resistenza e design

Scarica PDF Stampa

Le pavimentazioni per esterni in ghiaino e ciottoli presentano numerosi vantaggi, primo fra tutti quello di avere un certo grado di permeabilità, permettendo un’ideale grado di umidità della vegetazione e la ricarica delle falde acquifere. Ma chi cerca questo tipo di pavimentazione si aspetta anche alcune caratteristiche funzionali fondamentali, come la resistenza agli agenti atmosferici (acqua, ghiaccio, sostanze inquinanti corrosive) e alle sollecitazioni meccaniche (resistenza ai pesi, soprattutto nel caso di passaggi carrabili), e naturalmente delle caratteristiche estetiche di un certo tipo. I pavimenti in pietra naturale possono infatti conferire agli edifici, siano essi abitazioni private che costruzioni commerciali o direzionali, un tocco di eleganza e raffinatezza in più. Per trasformarsi in elemento di arredo urbano e privato la qualità del materiale, l’esperienza e la creatività dell’artigiano sono fondamentali.

Mazzocato può vantare un’esperienza di oltre quarantacinque anni in questo settore e l’attenzione con cui svolge i lavori, seguendo tutto il processo di realizzazione della pavimentazione, dalla selezione degli elementi granulati fino alla loro posa, rendono quest’azienda di Caerano San Marco, in provincia di Treviso, la scelta ideale. I pavimenti in ghiaino lavato costituiscono un vero e proprio cavallo di battaglia dell’azienda: ruvido e robusto, il ghiaino permette di realizzare pavimenti antiscivolo in cui la sicurezza si unisce ad un indubbio effetto estetico. Viene invece consigliata la pavimentazione in porfido per la realizzazione di pavimenti per terrazzi. Solo la scelta accurata di granulati qualitativamente perfetti permette di ottenere la giusta resistenza contro l’usura del tempo.

Mazzocato, la pavimentazione in ghiaino e ciottoli

L’efficiente team tecnico aziendale è sempre disponibile a consigliare quale materiale scegliere all’interno del vasto catalogo di pietre naturale che mettono a disposizione del cliente, dal ghiaino lavato alle chromofibre, dai ciottoli al porfido. Ogni pavimentazione da esterno di Mazzocato si distingue per l’impiego di materiali di prima qualità: si va dalla lucentezza del Bianco di Carrara o di Verona, al calore trasmesso dal Rosso di Verona o dal Giallo di Siena, dall’eleganza del Grigio Carnico o del Rosso Levantino alla semplicità del Bardiglio Chiaro e del Thassos White.

Grande attenzione viene anche data al design, e quindi agli accostamenti cromatici e alle diverse granulosità dei materiali. Una creatività eccezionale permette di raggiungere risultati estetici notevoli, in cui la composizione di forme geometriche, rendono i pavimenti di Mazzocato dei veri e propri eleganti elementi di arredo privati e pubblici e di vero e proprio abbellimento architettonico per piazzali, strade, aree esterne di abitazioni private.

Perfetto per edifici a edifici a destinazione commerciale, direzionale e industriale il ghiaino lavato è un’ottima scelta nel caso di rampe antiscivolo, perché ruvido e molto robusto, garantendo così un certo livello di sicurezza, unito ad un indubbio gradevole effetto estetico. Si tratta poi di un prodotto economico, dotato di una notevole duttilità nell’adattarsi alle diverse tipologie urbanistiche.

Mazzocato, la pavimentazione in ghiaino e ciottoli

I ciottoli sono sicuramente quelli che restituiscono un risultato più naturale ad una pavimentazione esterna. Sono particolarmente adatti nel caso di ville, depandances rustici, piazze, vialetti ma anche le strutture commerciali e moderne possono essere combinate ed arricchite da questo caratteristico materiale. Si deve sempre fare attenzione che anche gli elementi in combinazione (tavelle, lastre di diverso materiale) siano posati seguendo una metodologica assolutamente rispettosa del contesto generale dell’opera.

Mazzoccato
Via Paolo Vigano, 36
Caerano di San Marco (TV)
tel: 0423 650441 cell: 335 371765 Fax: 0423 650934
info@mazzocato.it

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento