Risanamento sistemi a cappotto: non è più un problema con RÖFIX RenEtic

Scarica PDF Stampa

Il successo e la diffusione dei sistemi a cappotto sono dati consolidati nel panorama edilizio, anche italiano. La tecnologia del sistema di isolamento a cappotto nata in Germania oltre 50 anni fa è oggi riconosciuta come la soluzione più efficace per la coibentazione delle facciate, in grado di portare notevoli benefici in termini di risparmio energetico in tutte le stagioni dell’anno, riduzione di emissioni nocive in atmosfera e conservazione del valore degli immobili nel tempo.

Durante il normale ciclo di vita dei sistemi ETICS, la cui durabilità e affidabilità nel tempo è ampiamente dimostrata, occorre considerare che essi devono essere periodicamente sottoposti a manutenzione risanando – quando necessario – eventuali danni per preservarne l’integrità.

Le problematiche più comuni dei vecchi cappotti, soprattutto se non realizzati a regola d’arte, possono essere la formazione di crepe, l’affioramento della sagoma dei pannelli, l’ammaloramento o danneggiamenti del rivestimento. In tutti questi casi è possibile intervenire con RÖFIX RenEtics®, l’innovativo sistema di risanamento con intonaco ad alto spessore messo a punto da RÖFIX, in grado di risanare e prolungare la funzionalità del sistema per decenni.

RenEtics_Muster_7175

 

Click-Pad-058

 

RÖFIX RenEtics® è un’esclusiva soluzione per il risanamento di vecchi cappotti mediante un intonaco ad alto spessore in combinazione ad uno speciale sistema di fissaggio meccanico. Il Sistema RÖFIX RenEtics® è stato concepito per soddisfare le esigenze di una riqualificazione ecologica e sostenibile per sistemi di isolamento a cappotto esistenti, senza costose operazioni di rimozione e smaltimento in alternativa al raddoppio del sistema quando non è necessario incrementare le prestazioni di isolamento.

Il sistema utilizza speciali elementi di fissaggio che una volta posizionati e fissati sulla facciata, creano una struttura reticolare di supporto che funge da ponte di aderenza per l’applicazione dell’intonaco speciale

RÖFIX RenEtics® a base calce NHL e cemento speciale, a presa rapida e successiva rasatura armata e rivestimento di finitura.

Con la rasatura armata realizzata con l’intonaco di fondo RÖFIX AeroCalce IA 784 Plus a base NHL armato con rete RÖFIX P50, sulla quale successivamente viene applicato il rivestimento, si ottiene una superficie della facciata durevole e resistente. Inoltre RÖFIX RenEtics® offre moltissime possibilità configurative per la realizzazione estetica delle facciate, senza porre limiti alla libertà progettuale.

Click-Pad-149

 

Click-Pad-078

RÖFIX RenEtics®, semplice da posare e estremamente efficace, permette di realizzare numerosi vantaggi, fra i quali l’eliminazione di antiestetici effetti “cuscino” dei pannelli isolanti, l’efficace messa in sicurezza dei sistemi a cappotto rovinati e un’ottima robustezza grazie all’intonaco che riduce al minimo i rischi di danni meccanici sulla facciata.

Il Sistema RÖFIX RenEtics® può essere impiegato anche per la realizzazione di sistemi nuovi con intonaco ad alto spessore con prestazioni elevate di resistenza meccanica. Consente inoltre alta versatilità nel realizzare finiture con rivestimenti generalmente non applicabili su sistemi a cappotto tradizionali.

L’elevata versatilità del sistema di fissaggio consente di utilizzare RÖFIX RenEtics® anche per realizzare supporti portanti funzionali all’applicazione di pannelli isolanti in interni, su pareti o a soffitto critici, per il massimo delle prestazioni in ogni contesto costruttivo.

www.roefix.com

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento