Formazione Cortexa 2016: expertise del cappotto di qualità

Scarica PDF Stampa

Il Consorzio Cortexa spinge sempre più sulle attività di formazione, sviluppate e proposte in molteplici modalità: seminari, convegni, webinar e da quest’anno Cortexa “sale in cattedra” portando il proprio contributo con un ciclo di seminari dedicati alla progettazione esecutiva del Sistema a Cappotto all’interno del Corso di Laurea Magistrale di Ingegneria dell’Università di Firenze.

Il 2016 è per il Consorzio Cortexa, un anno ancora più ricco di attività formative e momenti di confronto tecnico con i propri interlocutori, protagonisti della filiera costruttiva a tutti i livelli. Fedele alla propria missione di diffusione della cultura del Sistema di Isolamento Termico a Cappotto, il Consorzio Cortexa consolida e intensifica sempre più il proprio impegno attraverso iniziative molteplici, per rispondere in modo dinamico ed efficace alle richieste di approfondimento sui temi inerenti la progettazione, la posa e i vantaggi del Sistema a Cappotto provenienti da progettisti, tecnici, studenti, privati.

1_CORTEXA_FORMAZIONE2016_DEFF-5

Nelle scorse settimane i professionisti della Commissione Tecnica del Consorzio Cortexa sono stati chiamati in qualità di relatori per un ciclo di tre interventi tenuti in forma seminariale all’interno del corso di Laurea Magistrale di Ingegneria dell’Università degli Studi di Firenze. Si è trattato, per i progettisti di domani, di un’occasione unica di formazione sulle tematiche tecniche legate alla progettazione di sistemi di Isolamento a Cappotto, mediante lezioni frontali che hanno approfondito sia gli aspetti squisitamente tecnici della realizzazione e della posa, soffermandosi sulle caratteristiche e prestazioni dei materiali, sia le opportunità offerte dagli interventi di riqualificazione nel quadro più ampio dell’efficientamento energetico del parco immobiliare italiano, e i temi attualissimi della sostenibilità edilizia e del risparmio energetico.

Cavalcando lo stesso principio di prossimità verso i propri interlocutori, Cortexa nel 2016 incrementa i propri interventi sul territorio, partecipando a tre manifestazioni itineranti, appuntamenti di grande prestigio che vedranno gli esperti del Consorzio impegnati in seminari tecnici di elevato valore formativo.

Nei giorni 20 e 21 Aprile 2016 il Consorzio Cortexa ha partecipato alla tappa di Torino del Future Build Meeting 2016 dedicato al “Costruire e Rigenerare Sostenibile”, un format che conferma il successo della formula e ha visto il coinvolgimento di oltre 500 partecipanti nei due giorni di lavori.

Il Consorzio Cortexa, nel corso dell’anno prenderà parte ad altri due eventi, in cui sarà presente con i propri relatori per offrire al pubblico approfondimenti tecnici sul Sistema a Cappotto e sui grandi vantaggi che esso porta in termini sia economici che di tutela dell’ambiente nell’ambito della ristrutturazione del patrimonio edilizio esistente:
1. 19 maggio 2016 – Padova, Edilportale Tour 2016
2. 13 ottobre 2016 – Pisa, RigeneraTour 2016

Infine, sulla scia del consolidato successo riscontrata negli ultimi anni per la formazione online, continua il percorso formativo con il nuovo ciclo di 6 seminari a partire dal mese di maggio 2016.

Fra i temi a cui saranno dedicati i vari seminari in cui verranno trattati variegati aspetti relativi al Sistema a Cappotto, alla sua corretta progettazione e posa in opera, saranno introdotti due approfondimenti di grande attualità, ovvero l’evoluzione della normativa sull’isolamento e gli aspetti di isolamento acustico del Sistema.

Questo il calendario dei corsi 2016:
1) La corretta posa del Sistema a Cappotto 06/05/2016 – ore 14:00
2) Riqualificazione energetica degli edifici con il Sistema a Cappotto 27/05/2016 – ore 14:00
3) La situazione normativa per l’Isolamento termico 17/06/2016 – ore 14:00
4) Progettazione pratica del Sistema a Cappotto 16/09/2016 – ore 14:00
5) Manutenzione dei Sistemi ETICS 07/10/2016 – ore 14:00
6) Evoluzione termo-acustica del Sistema a Cappotto 25/11/2016 – ore 14:00

Le iscrizioni ai corsi sono aperte
La formula interattiva del webinar permetterà inoltre di dialogare in tempo reale con i relatori Cortexa attraverso la chat: alla fine di ogni intervento verrà dato ampio spazio alle domande dei partecipanti per quesiti e approfondimenti sul tema dell’incontro.
Per rimanere aggiornati sulle prossime iniziative seguite i canali social di Cortexa o consultate il portale www.cortexa.it

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento