Pompe di calore: come funzionano?

Scarica PDF Stampa

Quali sono i principi di funzionamento e i componenti delle pompe di calore? La domanda è nient’affatto banale, considerando che si tratta di dispositivi estremamente efficaci per ottenere un reale risparmio energetico nelle abitazioni, a patto di saperle utilizzare nella maniera più appropriata.

Con questo obiettivo, il prof. Walter Grassi, ordinario di Fisica Tecnica presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Energia, dei Sistemi, del Territorio e delle Costruzioni dell’Università di Pisa, ha realizzato un ebook dedicato alle Pompe di Calore che presentiamo in questa recensione.

“La pompa di calore è un sistema complesso”, ci dice Grassi. A sua volta questo interagisce con altri sistemi complessi costituiti, da una parte, dagli ambienti da climatizzare (sorgente interna) e, dall’altra, dall’ambiente esterno (sorgente esterna) con cui scambia energia, condizionandone le caratteristiche”.

L’opera realizzata da Walter Grassi e disponibile su diverse librerie online oltre che su Google Books (dove è possibile anche consultare alcune parti dell’ebook) fornisce in 250 pagine un insieme organico d’informazioni e metodologie. Non mancano esempi numerici e strumenti di supporto come video e link a risorse esterne che integrano e completano la comprensione del tema.

Oltre ai fondamenti (aspetti generali e principi di funzionamento delle pompe di calore), l’ebook tratta i dispositivi a compressione e ad assorbimento, analizza le condizioni operative e tratta dei fluidi refrigeranti e lubrificanti attualmente in uso. Completano l’opera cenni sui sistemi ibridi, l’analisi delle sorgenti esterne (terreno e acqua) e degli utili richiami aggiuntivi di termodinamica sui cicli delle macchine a compressione.

Inoltre, aggiunge l’autore, ci si riferisce spesso ai prodotti attualmente sul mercato in modo che il lettore interessato possa farsi un’idea del presente stato della tecnologia.

Ricordiamo che per la casa editrice Maggioli, Walter Grassi ha curato i manuali sulla termoenergetica del’edificio, oggi in offerta bundle a 45 euro (anziché 58) con spedizione gratuita. Per approfondire ulteriormente i contenuti dei due libri e acquistarli approfittando della speciale promozione, si invitano i lettori interessati a visitare la pagina dedicata sullo shop online Maggioli Editore.

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento