Condizionatori: il vademecum per pulizia e corretto utilizzo

Scarica PDF Stampa
L’estate è sempre più vicina ed è necessario essere pronti a riattivare nella corretta maniera e secondo le esatte modalità i condizionatori presenti all’interno delle nostre abitazioni: un’attività di non poca importanza e che consta della pulizia di filtri ed erogatori e del controllo dell’unità esterna e dei condensatori.

Con l’obiettivo finale di assicurare e garantire un buon funzionamento dell’impianto, evitando al contempo sprechi energetici nell’utilizzo del condizionatore.

>> Vorresti ricevere notizie come questa? Clicca qui, è gratis

A tal riguardo è necessario effettuare una rapida premessa in merito al possibile obbligo di libretto di impianto e manutenzione: la prevalenza degli impianti di condizionamento posseduti da privati nel nostro paese non supera i 12 kw e conseguentemente non rientra nell’obbligo di libretto di impianto e manutenzione. La precisazione in questo senso è arrivata nella torrida estate 2015 attraverso una nota del Ministero dello Sviluppo economico, l’Italia ha introdotto, nella quale si sottolineava anche che al fine di adeguarsi alle direttive europee, l’Italia ha già introdotto prescrizioni volte al miglioramento dell’efficienza energetica nel condizionamento per tutelare l’ecosistema e favorire risparmio economico e competitività.

Per conoscere quali interventi legati all’installazione di condizionatori sono ammessi alle detrazioni in edilizia (Ecobonus 65% e Bonus ristrutturazioni 50%) leggi qui.

Manutenzione condizionatore: come muoversi prima che l’estate inizi

La pulizia dei filtri e split può tendenzialmente essere effettuata autonomamente: un’attività imprescindibile prima della riaccensione del condizionatore. Il lungo periodo di sosta e l’azione di filtraggio depositata dall’anno precedente contribuiscono infatti a creare dei potenziali pericoli sotto il profilo della salute dell’aria presente all’interno della abitazione. Per evitare rischi per la salute alla prima accensione stagionale è necessario pertanto effettuare la pulizia dei filtri, rammentando che una corretta pulizia del condizionatore garantisce aria più salubre e riduce il consumo di energia elettrica. Per un vademecum completo sulla pulizia dei filtri dei climatizzatori leggi il nostro articolo dedicato, dal titolo Condizionatori: guida alla pulizia dei filtri.

Climatizzatori: pulizia dell’unità esterna

Nel caso sia raggiungibile, risulta importante procedere anche alla pulizia dell’unità esterna del condizionatore, senza la necessità di richiedere l’intervento di un tecnico specialista. Dopo aver proceduto allo smontaggio della griglia di protezione, con un pennello sarà necessario ritirare la polvere accumulata sulle pale. Per evitare di dover farlo ogni anno, è consigliabile la copertura dell’unità esterna del condizionatore tramite un telo durante i periodi di inutilizzo.

Per approfondire il tema leggi anche l’articolo Condizionatori: ma quanto costano sulla bolletta energetica?

Sanificazione e controllo gas

Vi sono tuttavia alcune attività che devono essere effettuate assolutamente tramite tecnici specializzati: la sanificazione (da effettuare ogni 2 anni in ossequio al d.lgs. 81/2008) e il controllo gas del refrigerante dei condensatori. Tuttavia questa è materia che concerne la regolare manutenzione e pulizia dei luoghi di lavoro, degli impianti e dei dispositivi installati ed è pertanto rivolta ai datori di lavoro ed agli ambienti di lavoro. Per approfondire questo tema leggi l’articolo La procedura per manutenzione e pulizia impianti trattamento aria.

Consigliamo

I bonus casa 2024: guida alle agevolazioni e alle detrazioni in edilizia – e-Book in pdf

Questo pratico eBook si rivolge ai cittadini, ai professionisti e a chiunque voglia essere aggiornato e informato sulle agevolazioni fiscali per la casa e l’edilizia valide per il 2024 e per i prossimi anni.Risponde a diverse domande. Quali sono i bonus sono ancora disponibili, se si desidera iniziare i lavori dal 1° gennaio 2024? Quali interventi edilizi sono agevolabili e con quali massimali di spesa? Quali sono le scadenze imminenti e quali quelle più a lungo respiro?Si illustrano i meccanismi dello sconto in fattura e della cessione del credito, indicando per ognuno di questi strumenti a quali bonus possono essere applicati e con quali modalità e accortezze.Il testo è aggiornato alle norme del decreto 212/2023 (c.d. Decreto SuperBonus) e propone diverse decine di casi studio e di quesiti risolti, che abbracciano tutti i tipi di bonus attualmente disponibili: il “vecchio” 110% ancora disponibile per una platea selezionata di utenti; il “nuovo” Super Bonus con le regole attuali; il Bonus Casa 50%; l’Ecobonus al 50%-65%; il bonus 75% per l’abbattimento delle barriere architettoniche; il Sisma Bonus per il miglioramento della sicurezza statica e strutturale degli edifici. Vengono presi in considerazione anche i bonus “accessori” come il Bonus Mobili e il Bonus Verde.Il testo è arricchito da numerose tabelle di riepilogo e chiarimento che guidano il lettore e lo aiutano ad orientarsi nel complesso mondo delle detrazioni edilizie e dei bonus collegati.Antonella DonatiÈ giornalista professionista, ha al suo attivo diversi anni di giornalismo parlamentare con particolare attenzione all’approvazione delle misure di carattere finanziario e alle manovre di bilancio. In questo ambito si occupa espressamente di tematiche fiscali, contributive e previdenziali. È autrice di numerosi volumi, articoli e saggi in materia  

Antonella Donati | 2024 Maggioli Editore

18.90 €  16.07 €


Se sei un tecnico suggeriamo anche

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento