Il tecnico estimatore nell’esecuzione immobiliare: qual è il suo ruolo?

Scarica PDF Stampa

Il pianeta delle procedure concorsuali e degli NPL (Non Performing Loans, ovverosia crediti deteriorati) rappresenta oggi un tema di grande attualità e rilevanza. Con l’aumento costante del volume complessivo di crediti deteriorati cresce infatti contestualmente l’interesse del mondo finanziario e politico che gravita sul settore bancario. E di riflesso si percepisce un’attenzione di molti soggetti che sono decisi a destinare proprie competenze e proprie abilità al fine di apportare un contributo sostanziale al processo di gestione NPL, di accrescere professionalmente le proprie capacità ma soprattutto di investire su un settore strategico e di primaria importanza del futuro prossimo.

Una parte attiva e fondamentale di questi soggetti è certamente costituita dai valutatori immobiliari sulla cui formazione professionale è necessario investire, specialmente per il settore NPL, al momento poco noto. Il processo di valutazione degli asset proviene dalla cultura USA e da esso discende l’opportunità di garantire il buon esito di un’operazione di cessione “pro soluto” di NPL e di far convergere gli interessi di cedente e cessionario in questa delicata fase.

Per orientarsi al meglio all’interno di questa materia Maggioli Editore presenta il volume fresco di stampa intitolato Il tecnico estimatore nell’esecuzione immobiliare e nelle procedure concorsuali. Un manuale che intende offrire un quadro di quello che il tecnico nominato deve compiere una volta accettato l’incarico, soffermandosi in modo particolare sulla “due diligence” e sulla stima del valore di mercato. L’esperto e lo stimatore si trasformano pertanto in certificatori in grado non soltanto di stabilire un valore di mercato ma anche e soprattutto di descrivere l’immobile, le sue eventuali irregolarità, i vizi e i pregi, in modo da consentire al possibile investitore di operare in sicurezza.

Nel volume, scritto dall’esperto di estimo ed economia immobiliare Massimo Moncelli, viene approfondito il tema concernente i compensi, con l’obiettivo di rendere un quadro oggettivo che chiarisca come calcolare gli onorari per le prestazioni svolte con riferimento alla tariffa giudiziaria e alle varie voci da indicare. Non manca inoltre la trattazione di un nuovo metodo nato con lo scopo di smobilizzare i finanziamenti ipotecari in ammortamento, al fine di recuperare sufficiente liquidità da destinare alle nuove operazioni di mutuo.

La seconda edizione del volume è aggiornata con la legge del 6 agosto 2015, n.132 di conversione del decreto legge 27 giugno 2015 n. 83, recante rubrica “Misure urgenti in materia fallimentare, civile e processuale civile e di organizzazione e funzionamento dell’amministrazione giudiziaria”, il quale ha introdotto, fra gli altri aggiornamenti, importanti novità per l’esperto stimatore, ampliandone i compiti e modificando le modalità di liquidazione dei compensi.

Da questo cambiamento affiora la necessità di elaborare una relazione di stima diversa dal passato, che assuma la veste di una due diligence dell’immobile pignorato finalizzata alla raccolta di informazioni utili sia per la definizione del valore di mercato che per il futuro acquirente in asta. Il volume di Moncelli prende atto delle modifiche legislative indicando i nuovi compiti dell’esperto stimatore, proponendo uno schema utile per la redazione della relazione finale e della richiesta di liquidazione dei compensi.

Il libro è strutturato nel seguente modo: tre parti argomentative ed operative relative rispettivamente a “Esecuzione immobiliare e procedure concorsuali” (Parte I), “Operatività professionale” (Parte II), “Principi di estimo “(Parte III), con una appendice finale dedicata agli esempi pratici. Per ulteriori info in merito clicca qui.

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento