La manovra del Governo Monti costerà 635 euro ad ogni famiglia

Scarica PDF Stampa

“La manovra “salva-Italia” peserà sulle famiglie italiane con  un importo medio pari a 635 euro. Se teniamo conto anche delle manovre estive elaborate dal precedente Governo Berlusconi, l’importo complessivo  che graverà sulle famiglie italiane,   raggiungerà, nel quadriennio 2011-2014, i 6.400 euro”.

Così ha commentato il segretario della CGIA di Mestre, Giuseppe Bortolussi, dopo aver stimato, assieme al suo Ufficio studi,  gli effetti economici che la manovra Monti – e quelle d’estate redatte dal Governo Berlusconi – avranno sui bilanci delle famiglie italiane.

Secondo le stime dell’Associazione Artigiani e Piccole Imprese Mestre Cgia l’effetto complessivo della manovra sulle famiglie sarà pari a 16 miliardi di euro, un risultato che si ottiene decurtando dall’importo totale, pari a 30 miliardi di euro lordi, i 10 miliardi  destinati allo sviluppo e i 4 miliardi che andranno ad evitare il taglio delle agevolazioni nel 2012.

Su ciascuno dei 25 milioni di nuclei familiari  italiani il pacchetto di misure fiscali inciderà per un importo pari a 635 euro nel triennio 2012-2014.

Se a questa misura si aggiungono gli effetti delle manovre d’estate stilate dal Governo Berlusconi, il carico complessivo  sulle famiglie salirà a 6.402 euro.

“Complessivamente – conclude  Bortolussi – queste 3 manovre avranno un effetto complessivo  nel quadriennio 2011-2014 pari a 161,1 miliardi di euro. Una vera e propria stangata che, probabilmente, riuscirà a far quadrare i conti ma rischia di mettere in ginocchio l’economia del Paese”.

LE MANOVRE D’ESTATE DEL GOVERNO BERLUSCONI

(milioni di euro)

La manovra del Governo Monti costerà 635 euro ad ogni famiglia tabella monti

Fonte: Ufficio Studi CGIA di Mestre

 

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento