Consulenza di parte (CTP): il focus dedicato ai professionisti tecnici

Scarica PDF Stampa

La consulenza tecnica di parte assume un ruolo rilevante nell’ambito dell’esperienza giudiziale odierna, in ambito civile ed in ambito penale. Anche (ed in particolare) quella prestata dai professionisti tecnici. Pur nell’intento di dare rilevanza e valorizzazione alla ‘‘funzione’’ di CTP, soprattutto in ambito stragiudiziale, è opportuno evidenziare la crescente importanza che assume l’apporto tecnico sin dall’impostazione della causa, tanto da configurare un vero e proprio “collegio difensivo”  se non una vera e propria “simbiosi processuale” tra le attività delle due figure professionali interessate, quella forense-giuridica e quella tecnica, tanto da poter affermare, addirittura, che la CTP sia sempre più una specializzazione professionale.

Per inquadrare ed analizzare il tema della consulenza di parte effettuata dai professionisti tecnici Maggioli Editore propone un volume unico nel suo genere: Le consulenze di parte (CTP) dei professionisti tecnici, scritto dall’Arch. Romolo Balasso. Si tratta di uno strumento di lavoro utile non solo ai professionisti tecnici chiamati a svolgere una CTP, bensì anche ai giuristi ed ai committenti che ad essi si rivolgono e, non da ultimi, ai CTU ed ai Periti, considerato che il loro operato viene approfondito nell’ambito del contraddittorio tecnico in sede di CTU e Perizia. Sono queste figure professionali chiamate a svolgere un’attività di carattere “specialistico”, attesa la necessità di affrancare le conoscenze tecnico-scientifiche in ambito giudiziario con le conoscenze delle procedure processuali nelle quali detta attività si inserisce, anche dialetticamente con tutti i soggetti coinvolti ed interessati.

Il volume si propone di far conoscere ed approfondire la figura ed il ruolo del consulente tecnico di parte (CTP) o, per meglio dire, come sottolineato dall’Arch Balasso,“della parte” e fornire così un quadro sistematico che sia uno strumento di lavoro, considerato che nasce dall’esperienza professionale in materia dell’Autore. All’interno vengono offerti approfondimenti concettuali ed operativi, riflessioni e proposizioni ritenuti utili affinché il CTP sottoponga al giurista un’illustrazione e una disamina delle fattispecie concrete che gli consenta di svolgere al meglio le proprie valutazioni sub specie iuris, ovverosia il raffronto di quelle concrete con le fattispecie astratte.

Dopo un inquadramento iniziale della materia, nel libro vengono definite le attività del CTP in ambito civile, penale ed amministrativo, con una appendice dedicata alle specifiche responsabilità presenti in capo a questa figura ed esempi pratici ci consulenze tecniche di parte (5 esempi svolti, di cui 3 in ambito civile e 2 in ambito penale).

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento