CFP per ingegneri, architetti, geometri: i corsi accreditati di ICOTEA

Scarica PDF Stampa

ICOTEA è un Istituto Formativo accreditato da vari Consigli Nazionali/Albi/Ordini/Collegi, come tale idoneo ad erogare corsi di formazione ed aggiornamento validi per il riconoscimento dei crediti formativi professionali.

Infatti, a partire dal 7 agosto 2012, il d.P.R. n. 37, nell’ambito della riforma delle professioni, rende obbligatoria, per i professionisti iscritti ad un Albo professionale, la cura della formazione continua e permanente. L’obiettivo è quello di aggiornare la competenza professionale, attraverso il conseguimento dei cosiddetti Crediti Formativi Professionali (CFP), pena illecito disciplinare per il professionista. Con l’intervento di riforma cambia il metodo di riconoscimento dei crediti formativi, intesi come unità di misura minima essenziale per l’apprendimento e per l’acquisizione di specifiche competenze di base, professionali e trasversali, richieste per lo svolgimento di un’attività lavorativa professionale. In particolare, è stato stabilito che il professionista deve conseguire un numero minimo di crediti, attraverso la partecipazione a corsi, seminari, stage, conferenze e attività formative riconosciute ed accreditate dai diversi Ordini di Categoria. Questa tipologia di formazione permette di essere al passo con le nuove normative, aggiornamenti su alcune tematiche, ecc..

Affinché i crediti siano concretamente riconoscibili, è stato indispensabile formalizzare un accordo tra le varie istituzioni: è stato, così, possibile fare oggetto di credito ogni esperienza formativa o lavorativa, con modalità variabili, in relazione alle disposizioni fornite da ogni singolo Ordine, Albo o Collegio a cui si fa richiesta. In tal senso, dal 1 gennaio 2014 l’accreditamento per il rilascio dei CFP, inizialmente di esclusiva dei vari Ordini, è stato esteso agli enti terzi che operano nel settore della formazione.

Sottolinea il preside Barone Tommaso: “ICOTEA è attualmente l’Istituto Universitario con il maggior numero di Master e Corsi di Formazione e Aggiornamento accreditati presso gli Ordini, Albi e Collegi Professionali”.

Infatti ICOTEA è accredita in qualità di Provider n. 4182 per l’ECM (Educazione Continua Medicina), Consiglio Nazionale degli Ingegneri, Consiglio Nazionale dei Chimici, Consiglio Nazionale dei Consulenti Lavoro, Ordine degli Assistenti Sociali Regione Lombardia, Emilia Romagna e Sicilia, Ordine Nazionale dei Giornalisti, ed è in attesa di comunicazione degli altri accreditamenti che gli permetteranno di dare alla molteplicità di professionisti operanti in tutti i settori professionali, ampia possibilità di scelta degli aggiornamenti indispensabili e obbligatori ma che gli forniscono, allo stesso tempo, il plus necessario per distinguersi qualitativamente.

Il ventaglio di corsi di formazione e qualificazione professionale di ICOTEA che garantiscono crediti formativi è molto ampio ed è disponibile visitando questo link. Per ogni informazione scrivere a icotea@icotea.it

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento