Nuove norme UNI prestazione energetica edifici: il contenuto

Scarica PDF Stampa

Il Comitato Termotecnico Italiano (CTI) informa che sono state pubblicati nuovi capitoli della norma UNI/TS 11300 sulla prestazione energetica degli edifici. Si tratta della revisione della Parte 4 (fonti rinnovabili e altri metodi di generazione), della nuova Parte 5 (calcolo dell’energia primaria e della quota da fonti rinnovabili) che sostituisce la Raccomandazione CTI 14:2013 e della nuova Parte 6 sui fabbisogni energetici di ascensori, scale mobili e marciapiedi mobili.

A questo punto è completo il pacchetto legato alla Legge 90/2013 (di conversione del DL 63/2013 che ha recepito in Italia la Direttiva 2010/31/UE sulla prestazione energetica nell’edilizia) e dei decreti attuativi:
– le Linee guida nazionali per la certificazione energetica degli edifici (DM 26 giugno 2015),
– le Metodologie di calcolo delle prestazioni e requisiti minimi (DM 26 giugno 2015),
– gli Schemi per la relazione tecnica di progetto (DM 26 giugno 2015).

Per garantire l’aggiornamento dei sistemi di calcolo della prestazione energetica degli edifici le norme tecniche si applicano a partire da 90 giorni dalla data della loro pubblicazione, cioè a partire da 90 giorni da ieri 31 marzo 2016.

Ieri sono state pubblicate le nuove UNI 10349 contenenti i nuovi dati climatici.

Leggi anche Attestato Prestazione Energetica per abitazioni più piccole di 200 mq: il nuovo software ENEA

Questi nuovi capitoli contribuiscono ad integrare il corpus delle Norme tecniche UNI TS: per un focus analitico sulle prime due parti della Norma, Maggioli Editore consiglia il volume L’efficienza energetica degli edifici dopo le UNI/TS 11300 – 1 e 2: 2014, un utile strumento di aggiornamento sull’evoluzione della normativa redatto dagli esperti autori Sonia Lupica Spagnolo e Giorgio Pansa: all’interno viene presentata una rassegna ragionata delle principali disposizioni normative. Per effettuare invece un’agile disamina delle prime due parti Ediltecnico consiglia l’e-book Le Norme UNI/TS 11300 parti 1 e 2: all’interno l’insieme di novità introdotte con i cambiamenti apportati nel 2014 alle norme in materia di certificazione energetica.

 

Nuove norme UNI prestazione energetica edifici: cosa dicono?

UNI/TS 11300-4: fonti rinnovabili e altri metodi di generazione
La Parte 4 calcola il fabbisogno di energia per la climatizzazione invernale e per la produzione di acqua calda sanitaria se ci sono sottosistemi di generazione che forniscono energia termica utile da energie rinnovabili o con metodi di generazione diversi dalla combustione a fiamma di combustibili fossili (UNI/TS 11300-2). Per la produzione di energia termica e/o elettrica si considerano i seguenti sottosistemi:

– impianti solari termici;
– generatori a combustione alimentati a biomasse;
– pompe di calore;
– impianti fotovoltaici;
– cogeneratori.
– sottostazioni di teleriscaldamento.

 

NI/TS 11300-5: calcolo dell’energia primaria e della quota da fonti rinnovabili
La Parte 5 fornisce metodi di calcolo per determinare, in modo univoco e riproducibile secondo la normativa tecnica citata nei riferimenti normativi: 1) il fabbisogno di energia primaria degli edifici sulla base dell’energia consegnata ed esportata, 2) la quota di energia da fonti rinnovabili.

Vengono inoltre precisazioni e metodi di calcolo che riguardano:
– come valutare l’apporto di energia rinnovabile nel bilancio energetico;
– come valutare l’energia elettrica esportata;
– come definire le modalità di compensazione dei fabbisogni con energia elettrica attraverso energia elettrica prodotta da rinnovabili;
– come valutare l’energia elettrica prodotta da unità cogenerative.

UNI/TS 11300-6: fabbisogno energetici di ascensori, scale mobili e marciapiedi mobili
Contiene dati e metodi per determinare il fabbisogno di energia elettrica per il funzionamento di impianti destinati al sollevamento e al trasporto di persone o persone accompagnate da cose in un edificio, sulla base delle caratteristiche dell’edificio e dell’impianto. I metodi di calcolo considerano solo il fabbisogno di energia elettrica nei periodi di movimento e di sosta della fase operativa del ciclo di vita.

Leggi anche Nuovo APE – Attestato Prestazione Energetica Edifici: il 15 luglio 2015 sono stati pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale n. 162 (S.O. n. 39) i tre decreti 26 giugno 2015 da parte del Ministero dello sviluppo economico dedicati all’efficienza energetica degli edifici e al nuovo APE, l’attestato di prestazione energetica uniforme su tutto il territorio nazionale. Clicca qui per approfondire i contenuti del nuovo APE.

LE NORME UNI/TS 11300 PARTI 1 E 2

Questo e-book ha lo scopo di rendere immediatamente disponibile, in modo schematico, l’insieme di novità introdotte con gli ultimi cambiamenti apportati alle norme sullaCertificazione Energetica.Ci si riferisce alle norme UNI/TS 11300, parti 1 e 2, pubblicate inizialmente nel 2008 e per le quali sono appena uscite (2 ottobre 2014) versioni aggiornate con notevoli revisioni e integrazioni.Tutte le modifiche e le aggiunte saranno opportunamente segnalate e brevemente commentate per dare un’idea, agli interessati, delle principali novità. Il gruppo di ricerca che ha redatto questo e-book, BETTER (Building Energy Technique and TEchnology Research team), ha recentemente sviluppato per conto di ENEA e delMinistero dello Sviluppo Economico il software S.E.A.S. (Software Energetico per Audit Semplificati), come strumento di supporto per le diagnosi energetiche negli edifici.

W. Grassi, P. Conti, D. Della Vista, F. Leccese, E. Menchetti, E. Schito, D. Testi | 2014 Maggioli Editore

14.90 €  12.67 €

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento