Uso del BIM nelle opere pubbliche: ad aprile il forum internazionale OICE

Scarica PDF Stampa

Per quanto manchi una definizione universale di BIM, questo acronimo è un riferimento sempre più diffuso nel settore della progettazione, della costruzione e della gestione delle risorse.

Attualmente l’acronimo ha diversi significati, come: Building Information Modelling, Building Information Management, Business Information Management ed altre varianti.

Il BIM risponde a diverse necessità nel settore della progettazione e delle costruzioni: rende puntuale ed efficace la configurazione progettuale, copre l’intero ciclo di vita dell’opera, valorizza le fasi del processo, migliora lo scambio di informazioni e l’organizzazione del procedimento perfezionando gli schemi di collaborazione.

Compreso ed applicato correttamente, il BIM soddisfa tutte queste esigenze riducendo i costi di produzione ed i tempi di esecuzione.

Per tali motivi l’OICE, associazione di Confindustria che riunisce le società di ingegneria e architettura italiane, intende promuovere e disseminare in Italia la conoscenza e la comprensione di questo processo innovativo invitando i rappresentanti delle best practice internazionali ad una Conferenza che ha lo scopo di introdurre e descrivere l’essenza del BIM e l’uso che se ne può fare.

Il programma

La prima sessione fornirà un’analisi storica del BIM e ne affronterà i profili innovativi dal punto di vista legale e gestionale. Presentando le best practice internazionali, la sessione evidenzierà il valore aggiunto e strategico del BIM, illustrandone la combinazione ottimale dei processi organizzativi.

La sessione svilupperà quindi un excursus dalla metodologia attuale ad una gestione integrata nel processo.

La seconda sessione sarà dedicata all’analisi dei software attualmente disponibili, evidenziando le caratteristiche di efficienza di un sistema di gestione in un “ambiente BIM integrato”.

Scarica qui il programma del FORUM INTERNAZIONALE OICE sul BIM

Redazione Tecnica

Tag

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento