Aree edificabili (e non solo): una rassegna di casi estimativi risolti

Scarica PDF Stampa

Come procedere in maniera corretta alla stima di un’area edificabile? E quella di un immobile residenziale (tramite il metodo per punti di merito)? Per procedere senza errori in questo ambito di competenze tecniche può risultare molto utile una raccolta di casi estimativi risolti capace di toccare molteplici tipologie di immobili e diritti reali.

Si tratta del nuovissimo volume edito dai tipi Maggioli intitolato Rassegna di stime svolte, un manuale dal taglio pratico che può certamente assolvere ad una duplice funzione: in prima battuta a quella di strumento di consultazione per i professionisti dell’area tecnica (geometri, architetti ed ingegneri, ma anche periti e agronomi) che potranno recuperarvi suggerimenti pratici da impiegare nel corso della propria attività professionale. In seconda battuta lo strumento può essere di sicura utilità anche per gli studenti di estimo degli Istituti tecnici e delle Università, i quali avranno a disposizione esempi pratici da cui attingere per approfondire una materia che, lo ricordiamo, è disciplina complessa, e richiede conoscenze interdisciplinari e capacità di ragionare secondo uno schema logico deduttivo.

Autore del volume è Massimo Moncelli, esperto di estimo ed economia immobiliare, membro del Royal Institution of Chartered Surveyors, perito penale e consulente tecnico del Tribunale.

Gli esempi riportati nel volume hanno considerato un ampio catalogo di beni: stima di aree edificabili, di immobili rurali, residenziali, commerciali, industriali, a destinazione alberghiera, di terreni in enfiteusi, di una cava, di una servitù di elettrodotto e di una indennità di esproprio.

Si tratta nel complesso di 15 casi di stima presentati singolarmente secondo un impostazione che comprende una breve descrizione del quesito assegnato e il successivo svolgimento analitico con il metodo prescelto.

Leggi anche l’articolo Stime immobiliari: cosa mettere nel rapporto di valutazione.

Ma come è scandita la struttura di ogni caso di stima presentato nel volume? Ecco un sintetico esempio, tratto dal capitolo relativo alla “Stima di un’area edificabile” : “Il proprietario di un terreno edificabile ubicato in Comune di Perugia, località Campo delle Streghe, ricadente in area inserita nel PRG come zona B, dovendo provvedere alla vendita, incarica un perito per la determinazione del più probabile valore di trasformazione del bene”. Dopo questa introduzione si procede con i 4 “step” procedurali per sviluppare il lavoro:
descrizione dell’area;
indici edificatori;
descrizione del fabbricato realizzabile;
stima del valore del fabbricato da realizzare;

A completare il volume contribuisce un utilissimo cd-rom contenente il sistema di calcolo con le relative formule predisposte per ciascuno dei casi presentati, in modo che il lettore possa utilizzarli adattandoli ai propri casi reali.

Come affermava il padre dell’Estimo moderno, il prof. Medici, l’insegnamento, per essere veramente completo, non deve limitarsi ai principi della dottrina, ma essere accompagnato da una estesa illustrazione dei casi concreti della vita professionale, in quanto solo così acquista la concretezza propria dei temi svolti e conclusi. Ed è quello proprio quello che il volume di Massimo Moncelli si prefigge di fare.

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento