Appalti e condominio: la modifica del progetto in corso d’opera

Scarica PDF Stampa

Contratti d’appalto in ambito condominiale: il committente può effettuare una modifica del progetto in corso d’opera?

In tema di varianti a progetto nell’esecuzione di un appalto d’opere, l’art. 1661 c.c. prevede che il committente possa richiedere all’appaltatore l’esecuzione di tali varianti nei limiti del sesto del prezzo originario e l’appaltatore sia obbligato ad eseguirle con diritto al compenso per i maggiori lavori eseguiti, salvo che esse comportino notevoli modificazioni della natura dell’opera. Da ciò consegue che, nella specifica ipotesi di notevoli varianti dell’opera, non trova applicazione l’art. 1661 c.c., ma viene in discussione la sussistenza stessa del diritto del committente di richiedere dette varianti. Tuttavia, una volta che le opere richieste siano eseguite dall’appaltatore, quest’ultimo ha diritto a richiedere il riconoscimento di corrispettivi ulteriori rispetto al prezzo di appalto originariamente concordato. È la Cassazione a tracciare tale orientamento (sentenza del 4 maggio 2011, n. 9796).

Leggi anche l’articolo Condominio: una guida operativa sulle tabelle millesimali.

Quando, nel corso dell’esecuzione del contratto d’appalto, il committente abbia richiesto all’appaltatore notevoli ed importanti variazioni del progetto, il termine di consegna e la penale per il ritardo, pattuiti nel contratto, vengono meno per effetto del mutamento dell’originario piano dei lavori. Affinché la penale conservi efficacia, occorre che le parti di comune accordo fissino un nuovo termine. In mancanza, incombe al committente, che persegua il risarcimento del danno da ritardata consegna dell’opera, l’onere di fornire la prova della colpa dell’appaltatore.

Questo ed altri interrogativi relativi alla materia di appalti e responsabilità nell’ambito dei lavori condominiali sono esplorati e risolti in un volume fresco di stampa edito dai tipi Maggioli: si tratta di I lavori in condominio, una guida operativa che analizza l’appalto e le responsabilità. Il volume, redatto dall’Avv. Vito Amendolagine ed aggiornato alla più recente giurisprudenza, analizza le variegate tematiche inerenti il contratto di appalto nel condominio.

L’opera si compone di quattro capitoli (il contratto di appalto privato, l’appalto e il condominio nella giurisprudenza, le responsabilità, le norme sulla sicurezza del lavoro), ciascuno dei quali pensato per dare una risposta efficace ed adeguata alle più disparate problematiche che possono presentarsi.

Ogni tematica viene affrontata muovendo dalla sintetica e ragionata esposizione della principale casistica frutto dell’esperienza emersa in ambito giudiziale ed extragiudiziale e riassumendo le risposte fornite nel corso degli anni principalmente dalla giurisprudenza di legittimità alla luce del dettato normativo vigente nella stessa materia considerata.

Consulta anche la nostra Pagina speciale dedicata al Condominio.

Vengono infine delineate, con l’ausilio di un formulario, le diverse forme contrattuali di appalto che a vario titolo possono interessare la vita condominiale.

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento