Bando Concorso Scuola, i posti disponibili regione per regione

Scarica PDF Stampa

Il bando concorso scuola per reclutare i futuri docenti è stato pubblicato in Gazzetta alla fine della settimana scorsa. Dei tre bandi (scuola dell’infanzia e la primaria, docenti di sostegno e scuola secondaria di I e II grado) solo uno può interessare i laureati in architettura e ingegneria: quello scuola secondaria di I e II grado.

Riassumendo (se vuoi altre informazioni su come fare domanda oer il concorso scuola clicca qui): le assunzioni saranno spalmate nel triennio 2016-20194.314 i posti ai quali possono partecipare se sei un architetto o un ingegnere abilitato all’insegnamento: possono accedere al concorso solo i professionisti laureati in possesso di un titolo di abilitazione all’insegnamento, cioè dopo il TFA, conseguito entro la data di scadenza del termine per la presentazione delle domande di partecipazione (30 marzo, entro le ore 14).

Consulta il bando concorso scuola sulla Gazzetta Ufficiale.

Venaimo al focus di oggi: le regioni. I concorsi, per titoli ed esami, sono indetti su una base regionale. Ogni candidato può scegliere una sola regione in cui concorrere, presentando domanda anche per più classi di concorso. Di seguito pubblichiamo i file excel regione per regione in cui trovate:
– classe di concorso
– descrizione della classe di concorso
– grado della scuola di insegnamento
– i posti disponibili.

 

Bando Concorso Scuola: i posti nelle singole Regioni

Abruzzo

Basilicata

Calabria

Campania

Emilia-Romagna

Friuli

Lazio

Liguria

Lombardia

Marche

Molise

Piemonte

Puglia

Sardegna

Sicilia

Toscana

Umbria

Veneto

Negli elenchi sopra linkati, forniti dal Ministero, troverai tutti gli insegnamenti, per Architetti e ingegneri le classi disponibili sono:
– 300 posti per la classe A017 – Disegno e storia dell’arte negli istituti di istruzione secondaria di II grado.
– 68 posti per la A008 – Discipline geometriche, architettura, design d’arredamento e scenotecnica
– 175 posti in A037 – Scienze e tecnologie delle costruzioni, tecnolologia e tecnica di rappresentazione grafica
– 2454 posti in A060 – Tecnologia nella scuola secondaria di I grado
– 124 posti in B014 – Laboratori di scienze e tecnologie delle costruzioni
– 14 posti in A002 – Design dei metalli, dell’oreficeria, delle pietre dure e delle gemme
– 81 posti in A054 – Storia dell’arte
– 990 posti in A0001 – Arte immagine nella scuola secondaria di I grado

Non sono presenti nell’elenco Trentino Alto Adige, regione a statuto speciale (per eventuali info rimandiamo alla sezione istruzione del sito regionale), e Val d’Aosta, regione Autonoma (per eventuali info rimandiamo alla sezione istruzione del sito regionale).

 

Bando Concorso Scuola: possibile slittamento della prova scritta

Le sedi d’esame, con esatta ubicazione e istruzioni operative, saranno pubblicate presso gli USR. Con riferimento ad alcuni docenti interessati, per i quali i posti a bando nella classe di concorso prescelta risultano avere un numero esiguo, saranno tenuti a svolgere l’esame presso un’altra Regione. Questo è il caso, ad esempio, di Liguria e Sardegna. Le sedi d’esame saranno pubblicate 15 giorni prima della prova. Da questo potrebbe derivarne un possibile slittamento della prova scritta, forse nel mese di maggio.
Questo slittamento scompone la tabella di marcia più volte segnalata dal Miur, che aveva stabilito il mese di aprile come termine massimo entro cui sarebbero state avviate le prove del concorso scuola. Lo slittamento ha sollevato perplessità soprattutto per i candidati docenti che mirano all’assunzione, come peraltro annunciato dal Governo, entro settembre 2016. Le prove d’esame dovrebbero svolgersi e concludersi completamente in 4 mesi, compresa anche l’elaborazione della graduatoria.

Leggi anche Concorso scuola 2016: i posti disponibili per architetti e ingegneri.

Sul bando concorso scuola, se sei architetto o ingegnere vuoi avere informazioni e materiale clicca qui: troverai documentazione, requisiti, descrizione delle prove, come fare l’iscrizione (che è solo on line), scadenze.

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento