Concorso scuola: Architetti, i titoli di studio per fare il TFA

Scarica PDF Stampa

Oggi venerdi 26 febbraio dovrebbe uscire il bando per il Maxi concorso scuola 2016: 63.712 nuovi docenti. In Gazzetta Ufficiale sono state pubblicate le classi di concorso. Attenzione: ci sono posti disponibili anche per i laureati in e architettura, ovviamente è condizione necessaria per tali figure aver attraversato il percorso del TFA, il tirocinio formativo attivo che consente di ottenere l’abilitazione all’insegnamento.

Di seguito le classi per gli Architetti, descitte nel loro dettaglio. Si tratta della Tabella A, allegata al regolamento: individua le classi di concorso per la scuola secondaria di primo e secondo grado, gli insegnamenti  relativi alle classi, i titoli necessari per l’accesso ai percorsi di abilitazione TFA.

Concorso scuola: Arte e design

A-01 | Arte e immagine nella scuola secondaria di I grado (ex 28/A – educazione artistica)
Titoli di accesso: laurea in Architettura e Laurea in Disegno industriale del vecchio ordinamento. Lauree specialistiche (DM 22/2005): LS3 – Architettura del paesaggio e LS4 – Architettura e ingegneria edile, LS103 -Teorie e metodi del disegno industriale. Lauree magistrali (DM 270/2004): LM3 – Architettura del paesaggio e LM4 – Architettura e ingegneria edile – architettura, LM 12 – Design.

A-02 | Design dei metalli, dell’oreficeria, delle pietre dure e delle gemme
Titoli di accesso: Laurea in Architettura V.O.. Lauree specialistiche (DM 22/2005): LS3 – Architettura del paesaggio, LS4 – Architettura e ingegneria edile e LS 103-Teorie e metodi del disegno industriale. Lauree magistrali (DM 270/2004): LM3 – Architettura del paesaggio, LM4 – Architettura e ingegneria edile- architettura, LM12 – Design.
È richiesto anche un diploma di maturità d’arte applicata o diploma di magistero o a diploma di maestro d’arte (conseguito entro il 6/7/1974) in specifiche sezioni.

A-03 | Design della ceramica. A-04 | Design del libro. A-06 | Design del vetro
Titoli di accesso: Laurea in Architettura V.O. Lauree specialistiche (DM 22/2005): LS3 – Architettura del paesaggio, LS4 – Architettura e ingegneria edile. Lauree magistrali (DM 270/2004): LM3 – Architettura del paesaggio, LM4 – Architettura e ingegneria edile- architettura.
È richiesto anche un diploma di maturità d’arte applicata o diploma di magistero o a diploma di maestro d’arte (conseguito entro il 6/7/1974) in specifiche sezioni. In alternativa è richiesto il conseguimento di almeno 30 CFU in attività laboratoriali nel settore ceramica per la classe A-03, nel settore materiale librario per la classe A-04 e nel settore del vetro per la classe A-06.

A-05 | Design del tessuto e della moda
Titoli di accesso: Laurea in Architettura VO. Lauree specialistiche (DM 22/2005): LS3 – Architettura del paesaggio, LS4 – Architettura e ingegneria edile. Lauree magistrali (DM 270/2004): LM3 – Architettura del paesaggio, LM4 – Architettura e ingegneria edile- architettura.
È richiesto, inoltre, un diploma di maturità professionale per il disegnatore stilista di moda o diploma di istituto professionale (settore industria e artigianato indirizzo produzioni industriali e artigianali articolazione industria); oppure a diploma di maturità d’arte applicata o diploma di magistero conseguiti nella sezione di arte del tessuto o di arte del merletto e ricamo o di arte della moda e del costume o di disegno di illustrazione e di moda per il costume o di moda e costume teatrale o di disegno di moda del costume, o di moda e costume; oppure diploma di maestro d’arte (purché conseguito entro il 6/7/1974) nella sezione di arte del tessuto o di moda e costume o diploma di liceo artistico (indirizzo design); diploma di istituto professionale -tecnico dell’abbigliamento e della moda.In alternativa è richiesto il conseguimento di almeno 30 CFU in attività laboratoriali nel settore tessuto.

Concorso scuola: audiovisivi

A-07 | Discipline audiovisive
Titoli di accesso: Laurea in Architettura VO. Lauree specialistiche (DM 22/2005): LS3 – Architettura del paesaggio, LS4 – Architettura e ingegneria edile. Lauree magistrali (DM 270/2004): LM3 – Architettura del paesaggio, LM4 – Architettura e ingegneria edile- architettura.
Richiesto anche un diploma di tecnico della cinematografia e della televisione o diploma di istituto professionale (settore industria e artigianato indirizzo produzioni industriali e artigianali articolazione industria); oppure diploma di maturità d’arte applicata, o diploma di magistero, o a diploma di maestro d’arte (purché conseguito entro il 6/7/1974) conseguiti nella sezione di arte della grafica pubblicitaria e della fotografia o di disegno animato o di arte della fotografia o di arte pubblicitaria e della fotografia artistica o diploma di liceo artistico (indirizzo audiovisivo e multimediale).

Concorso scuola: disegno e discipline progettuali

A-08 | Discipline geometriche, architettura, design d’arredamento e scenotecnica
Titoli di accesso: Laurea in Architettura VO purché il piano di studi abbia compreso un corso annuale (o due semestrali) di geometria o geometria descrittiva. Lauree specialistiche (DM 22/2005): LS3 – Architettura del paesaggio, LS4 – Architettura e ingegneria edile e LS103 – Teorie e metodi del disegno industriale. Lauree magistrali (DM 270/2004): LM3 – Architettura del paesaggio, LM4 – Architettura e ingegneria edile- architettura e LM12 – Design.
Per le lauree magistrali e specialistiche si richiede un diploma di maturità d’arte applicata – sezione di scenotecnica o diploma di liceo artistico (indirizzo scenografia) o diploma di tecnico della cinematografia e della televisione della corrispondente specializzazione o diploma di istituto professionale (settore industria e artigianato indirizzo produzioni industriali e artigianali articolazione industria).

A-09 | Discipline grafiche, pittoriche e scenografiche
Titoli di accesso: Laurea in Architettura VO. Lauree specialistiche (DM 22/2005): LS3 – Architettura del paesaggio, LS4 – Architettura e ingegneria edile. Lauree magistrali (DM 270/2004): LM3 – Architettura del paesaggio, LM4 – Architettura e ingegneria edile- architettura.
Richiesto anche un diploma di maturità d’arte applicata, diploma di liceo artistico (indirizzo architettura e ambiente) o diploma di maturità professionale per disegnatore e stilista di moda o diploma di maturità professionale in tecnico dell’abbigliamento e della moda o diploma di maturità professionale settore industria artigianato – indirizzo produzioni industriali e artigianali – articolazione industria – o diploma di magistero. O ancora altri diplomi in settori affini (vedi tabella A).

A-10 | Discipline grafico – pubblicitarie
Titoli di accesso: Laurea in Architettura VO. Lauree specialistiche (DM 22/2005): LS3 – Architettura del paesaggio, LS4 – Architettura e ingegneria edile. Lauree magistrali (DM 270/2004): LM3 – Architettura del paesaggio, LM4 – Architettura e ingegneria edile- architettura.
La laurea deve essere congiunta a un diploma di maturità d’arte applicata o diploma di magistero conseguiti nella sezione di: arte della fotografia, arte della fotografia artistica, arte della grafica pubblicitaria e della fotografia, arte pubblicitaria; oppure congiunta a diploma di tecnico della cinematografia e della televisione della corrispondente specializzazione o a diploma di maturità professionale per tecnico della grafica e della pubblicità o di grafica pubblicitaria o di grafica pubblicitaria e della fotografia; oppure congiunta a diploma di maturità d’arte applicata o diploma di magistero o a diploma di maestro d’arte (conseguito entro il 6/7/1974) conseguiti in specifiche sezioni.

A-16 | Disegno artistico e modellazione odontotecnica
Titoli di accesso: Laurea in Architettura o in Disegno industriale VO. Lauree specialistiche (DM 22/2005): LS3 – Architettura del paesaggio, LS4 – Architettura e ingegneria edile e LS103 – Teorie e metodi del disegno industriale. Lauree magistrali (DM 270/2004): LM3 – Architettura del paesaggio, LM4 – Architettura e ingegneria edile- architettura e LM12 – Design.

A-17 | Disegno e storia dell’arte negli istituti di istruzione secondaria di II grado
Titoli di accesso: Laurea in Architettura VO. Lauree specialistiche (DM 22/2005): LS3 – Architettura del paesaggio, LS4 – Architettura e ingegneria edile e LS103 – Teorie e metodi del disegno industriale. Lauree magistrali (DM 270/2004): LM3 – Architettura del paesaggio, LM4 – Architettura e ingegneria edile- architettura e LM12 – Design. Per le lauree LM 12 e LS 103 sono richiesti almeno 60 crediti nel settore scientifico-disciplinare ICAR 17.

Tecnologie della Moda

A-035 | Scienze e tecnologie della calzatura e della moda
Titoli di accesso: qualsiasi laurea congiunta a diploma di perito industriale per l’industria tessile o per la maglieria o per le confezioni industriali ovvero diploma istituto tecnico (settore tecnologico indirizzo sistema moda articolazione tessile, abbigliamento e moda).

A-44 | Scienze e tecnologie tessili, dell’abbigliamento e della moda
Titoli di accesso: qualsiasi laurea purché congiunta a diploma di perito industriale per l’industria tessile o per la maglieria o per le confezioni industriali ovvero diploma istituto tecnico (settore tecnologico indirizzo sistema moda articolazione tessile, abbigliamento e moda).

Scienza della costruzione

A-37 | Scienze e tecnologie delle costruzioni, tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica
Titoli di accesso: Laurea in Architettura VO. Lauree specialistiche (DM 22/2005): LS3 – Architettura del paesaggio, LS4 – Architettura e ingegneria edile e LS103 – Teorie e metodi del disegno industriale. Lauree magistrali (DM 270/2004): LM3 – Architettura del paesaggio, LM4 – Architettura e ingegneria edile- architettura e LM12 – Design. Per le lauree LM 12 e LS 103 sono richiesti almeno 12 crediti nel settore scientifico-disciplinare ICAR 6.

Tecnologia e tecnica

A-60 | Tecnologia nella scuola secondaria di I grado (ex educazione tecnica)
Titoli di accesso: Laurea in Architettura e Urbanistica VO. Lauree specialistiche (DM 22/2005): LS3 – Architettura del paesaggio, LS4 – Architettura e ingegneria edile, LS 54-Pianificazione territoriale urbanistica e ambientale, LS 103 – Teoria e metodi del disegno industriale. Lauree magistrali (DM 270/2004): LM3 – Architettura del paesaggio, LM4 – Architettura e ingegneria edile- architettura, LM 12 Design, LM 48-Pianificazione territoriale urbanistica e ambientale.

A 61 | Tecnologie e tecniche delle comunicazioni multimediali
Qualsiasi laurea purché congiunta all’accertamento dei titoli professionali. L’accertamento dei titoli professionali viene effettuato dall’apposita commissione nominata dal direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale competente per territorio.

Concorso scuola: storia dell’arte

A-54 | Storia dell’arte
Titoli di accesso: Laurea in Architettura VO purché il piano di studi seguito abbia compreso due corsi annuali (o quattro semestrali) di storia dell’arte. Lauree specialistiche (DM 22/2005): LS3 – Architettura del paesaggio, LS4 – Architettura e ingegneria edile. Lauree magistrali (DM 270/2004): LM3 – Architettura del paesaggio, LM4 – Architettura e ingegneria edile- architettura. Per le lauree specialistiche e magistrali si richiedono almeno 24 crediti nei settori scientifico disciplinari L-ART e ICAR di cui: 12 L-ART/01 o 02, 12 LART/ 01 o 02 o 03 o 04 e ICAR/13 o 18 o 19.

Attendiamo oggi (forse) il bando sul Maxi Concorso scuola: come detto gli Architetti possono entrare al TFA tirocinio formativo se hanno i titoli di studio sopra elencati.

Leggi anche TFA Sostegno 2021, anche laureati in architettura e ingegneria possono partecipare

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento