BIM: la transizione digitale in Europa per il settore delle costruzioni

Scarica PDF Stampa

Si è tenuto a Roma, presso la Camera dei Deputati l’incontro dal titolo “La transizione digitale in Europa per il settore delle costruzioni – Gli effetti delle strategie e dei mandati governativi sul settore delle costruzioni“. Con la partecipazione dell’on.Luigi Dallai, deputato della Commissione Cultura, Scienza e Istruzione della Camera, e del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio.

Un incontro di grande rilevanza ed interesse, visto i partecipanti e l’attualità dei temi trattati, ma non pubblicizzato, forse perché non si presentava alcun software o non c’erano crediti formativi da riscuotere, o perché la capienza della sala era estremamente ridotta, ma trasmesso in diretta sulla web tv della Camera e già presente in archivio e su YouTube. La visione è importante, e ci fa capire le aspettative del governo in tema di “digitalizzazione” tramite lo stesso Ministro Del Rio e altri esponenti.

Si è discusso di Building Information Modeling e non solo, dando anche voce a chi sta supportando e aiutando il governo in queste scelte/visioni. Molto interessanti sono stati gli interventi dei rappresentanti stranieri che hanno illustrato la digitalizzazione delle costruzioni si è tradotta nelle proprie esperienze legislative e nei lavori pubblici e che oggi rappresenta un punto di arrivo di un metodo di lavoro utilizzato ormai da molti anni.

Leggi anche l’articolo Grandi opere ed eventi: quale può essere (l’utile) contributo del BIM.

L’Italia in questo resta fanalino di coda ma l’obiettivo è colmare un vuoto legislativo grazie agli input sul tema che arrivano dalle direttive comunitarie e rendere questa transizione non un obbligo ma un percorso guidato nel tempo in modo che, almeno nel pubblico, ci sia un adeguamento di competenza e tecnologia e ciò ci porti al passo con i nostri analoghi stati e professionisti europei , rendendo le nostre imprese, si spera, ancora più competitive.

Leggi anche l’articolo Il BIM (Building Information Modeling) nella realtà italiana: una riflessione.

Al convegno erano presenti:
– prof. dott. Giuseppe Martino Di Giuda Politecnico di Milano;
– prof. dott. Angelo Luigi Camillo Ciribini Presidente Istea Università di Brescia;
– dott. Pierre Mit Président de MediaConstruct – Governo francese;
– dott. David Philp Head of BIM implementation UK BIM task group – Governo britannico;
– dott. Michael Herrscher German federal Ministry of transport and digital infrastructure – Governo federale tedesco;
– dott. Elena Puente Sanchez Coordinador del grupo de procesos, comisión BIM – Governo spagnolo
– on. Raffaella Mariani Commissione Ambiente, territorio e lavori pubblici Camera dei deputati
– prof. Stefano della Torre Presidente buildingSMART Italia Politecnico di Milano
– on. Paolo Coppola Camera dei deputati Consigliere politico per l’agenda digitale del Ministero della semplificazione e pubblica amministrazione.

Nell’attesa di leggere come tutto ciò si tradurrà in qualche articolo della nuova revisione del codice degli appalti, ogni commento è superfluo. Buona visione.

Alessandro Miele

Tag

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento