Bonus ristrutturazioni: anche la sicurezza nella regolarità della documentazione

Marco Agliata 22/02/16
Scarica PDF Stampa

La nota informativa su ristrutturazioni e agevolazioni fiscali che l’Agenzia delle Entrate ha pubblicato nel mese di gennaio 2016 oltre a fare il punto aggiornato sulle tipologie e modalità di agevolazioni per le ristrutturazioni, fornisce un elemento di chiarezza essenziale relativo alla regolarità delle documentazione da presentare anche in materia di sicurezza dei cantieri.

A pag. 13 della nota informativa tra la documentazione da presentare per le agevolazioni è indicata (nei casi previsti dalle norme vigenti) la “Comunicazione all’Azienda Sanitaria Locale” (notifica preliminare ASL di cui all’art. 99 del d.lgs. 81/2008) costituita da raccomandata A/r o ricevuta telematica per le Regioni che utilizzano sistemi informativi. Emerge quindi, con evidenza, la conseguenza che la mancata produzione di tale atto costituisce elemento di non regolarità della documentazione presentata per le agevolazioni fiscali.

A tale riguardo si ricorda che l’art. 90, commi 3 e 4 del d.lgs. 81/2008 prevede, da parte del committente, l’obbligo di nomina del coordinatore per la progettazione e per l’esecuzione dei lavori nel caso di cantieri in cui è prevista la presenza, anche non contemporanea, di più imprese esecutrici (oltre agli altri casi art. 100, comma 1 d.lgs. 81/2008 e Allegato XI). Questa condizione è facilmente verificabile – in sede di verifica della documentazione – dal numero degli intestatari delle fatture che hanno svolto lavori o opere nel corso della ristrutturazione.

Questo presupposto sussiste anche per cantieri inizialmente non soggetti all’obbligo di notifica (una sola impresa o esclusi dalle altre condizioni previste dal d.lgs. 81/2008) e che si trovano ad avere delle varianti dei lavori che comportano il successivo coinvolgimento di una seconda impresa o la presenza di condizioni che ricadono nei precetti con obbligo di notifica (art. 99, comma 1, lettera b del d.lgs. 81/2008) con conseguente prescrizione di effettuare tempestivamente la notifica preliminare alla data dell’intervento della seconda impresa o delle mutate condizioni.

È evidente, a questo punto, come un’attenta valutazione, in sede progettuale, delle condizioni operative e dei soggetti che si troveranno a svolgere delle attività all’interno del cantiere sia essenziale per garantire l’applicazione delle agevolazioni fiscali richieste.

Le detrazioni fiscali sulla casa 2017

Nuova edizione, aggiornata alla Legge di Stabilità 2017, e ampliata della Guida in formato ebook,, che si propone di fornire risposte esaurienti, specifiche e risolutive sul tema delle agevolazioni fiscali in edilizia.La prima parte è dedicata all’Ecobonus con un’analisi sull’incentivo fiscale (cos’è, chi ne può beneficiare, i tipi di intervento, le spese detraibili, gli adempimenti richiesti, i casi di esclusione), domande e risposte e case history che toccano le problematiche più frequenti ma meno chiarite su questi temi (Ripartizione delle spese, intestazione fatture e bonifici, installazione serramenti, cessione del credito).La seconda parte è dedicata alla detrazione 50% sulle ristrutturazioni edilizie e sul Bonus Mobili con una breve analisi (cos’è, chi ne può beneficiare, i tipi di intervento, le spese detraibili, gli adempimenti richiesti), domande e risposte e Case history che toccano le problematiche più frequenti ma meno chiarite su questi temi (interventi antisismici, sostituzione sanitari e caldaia, condominio minimo)Ogni quesito ed ogni caso è corredato da spiegazioni pratiche, riferimenti di legge e, soprattutto, dall’esperienza di chi ha lavorato sul campo e ne ha affrontato le problematiche.Proprio per questo l’e-book sarà utile tanto al contribuente, che cerca consigli da applicare alla sua situazione, quanto ai professionisti tecnici e fiscali, agli artigiani e ai rivenditori di beni e servizi detraibili, che troveranno i giusti suggerimenti da dare ai loro clienti il tutto con un linguaggio chiaro, esauriente, rigoroso e privo di ambiguità.Contiene un applicativo in excel per il calcolo della ripartizione spese tra più beneficiari.Fabio Fusano, Consulente d’azienda

Fabio Fusano | 2017 Maggioli Editore

14.90 €  12.67 €

 

Marco Agliata

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento