Environmental risk manager: protegge sicurezza e business aziendale

Scarica PDF Stampa

È entrata  in vigore, a maggio, la legge n. 68/2015 che rinnova lo scenario della responsabilità ambientale per le imprese le quali, pur in diversi settori e classi dimensionali, sono esposte al rischio di incidente con ricadute negative sull’ambiente. Cineas – Consorzio universitario non profit fondato dal Politecnico di Milano e scuola di formazione manageriale in risk management- propone un percorso di specializzazione per qualificare i  professionisti in grado di sviluppare i piani di prevenzione più appropriati.

Il ruolo professionale. Il risk manager ambientale è specializzato nell’identificare le potenziali fonti inquinanti, mappare le caratteristiche delle strutture (ad esempio la tipologia degli edifici), i processi e le strumentazioni utilizzate per poi ipotizzare degli scenari di rischio nel caso in cui accada un incidente. In questa valutazione l’environmental risk manager deve tener conto del contesto in cui è collocata l’azienda (ad esempio: le caratteristiche del territorio e il livello di urbanizzazione). Il suo obiettivo sarà, quindi, di minimizzare l’impatto di un eventuale incidente sul business aziendale.

Il percorso di specializzazione Cineas. Per la formazione del risk manager dell’ambiente Cineas organizza il master Environmental risk assessment and management che giunge quest’anno alla sua nona edizione.

Il corso si sviluppa in 80 ore che si svolgeranno, ogni venerdì, dall’11 marzo al 20 maggio 2016. Le lezioni si terranno al Politecnico di Milano (in Piazza Leonardo Da Vinci, 32 a Milano). Il master è organizzato in moduli che approfondiscono le diverse tipologie di rischio ambientale (suolo, aria e acqua), vengono affrontati i profili giuridici, si illustrano le principali coperture assicurative e viene proposta una rassegna delle procedure di bonifica. Ogni docente associa ad una parte teorica molto accurata una serie di casi pratici esemplificativi. Il master si rivolge a professionisti di: imprese industriali, compagnie di assicurazione, società di brokeraggio, studi legali, società di consulenza e aziende di bonifica e ripristino.

Borse di studio e agevolazioni. Per iscriversi al corso Cineas c’è tempo fino al 26 febbraio 2016. La quota d’iscrizione al master è di 2.000 Euro (IVA esente). Uno sconto del 10% è riservato a coloro che si iscrivono entro il 12 febbraio 2016. Per ulteriori informazioni ed iscrizioni clicca qui.

Danno e responsabilità in base ai più recenti aggiornamenti normativi. In base alla nuova disciplina –introdotta dalla legge 68/2015- tutte le società che svolgono attività con potenziale impatto sull’ambiente devono considerare gli effetti dell’istituzione dei nuovi delitti contro l’ambiente sulla propria struttura, aggiornando i modelli organizzativi e predisponendo le opportune procedure di prevenzione.

 

—————–

Cineas, scuola di formazione manageriale nella gestione del rischio e del sinistro

Cineas è il Consorzio universitario non profit, fondato dal Politecnico di Milano nel 1987, con la mission di:

  • diffondere cultura e formazione manageriale nella gestione globale dei rischi e dei sinistri;
  • creare nuove competenze e professionalità altamente specializzate;
  • essere la cerniera tra il comparto assicurativo, il settore industriale, le istituzioni, l’area della sanità e il mondo accademico.   

Oggi il Consorzio annovera 58 soci di cui 6 atenei, primarie compagnie di assicurazione, associazioni di categoria, studi professionali, broker e il mondo industriale. Dalla sua costituzione, Cineas ha formato circa 2000 manager del rischio che rivestono ruoli di prestigio nelle principali aziende industriali e sanitarie del mercato.

Attualmente, Cineas organizza 8 master annuali: Risk engineering e risk management nelle imprese, Bank and Insurance financial risk management, Environmental risk assessment and management, Loss adjustment basic on line, Loss adjustment advanced, Expert loss adjuster, Hospital risk management e Life Skills.

Inoltre, sui temi del risk management e della gestione dei sinistri, il Consorzio sviluppa percorsi formativi ad hoc progettati su misura in base alle esigenze dell’azienda cliente.

La faculty Cineas è composta da circa 250 professionisti provenienti sia dal mondo accademico che da quello aziendale e consulenziale.   

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento