La sicurezza sul lavoro richiede una gestione professionale

Scarica PDF Stampa

La sicurezza sul lavoro è un tema molto ampio e complesso, nel quale gli aggiornamenti normativi sono frequenti. Sono tanti gli adempimenti in materia che un’azienda deve rispettare: valutazione dei rischi e stesura del relativo documento, nomina di un responsabile aziendale per il servizio di prevenzione e protezione adeguatamente formato, redazione di piani di emergenza in materia di primo soccorso e antincendio, predisposizione di misure atte a garantire la salute nei luoghi di lavoro, monitoraggi ambientali. Difficilmente all’interno di un’azienda sono presenti figure professionali che abbiano le necessarie competenze ed il tempo per seguire con professionalità ogni adempimento.

È per tale ragione che in molti casi è bene delegare la cura di tutti gli aspetti della sicurezza sul lavoro ad aziende specializzate del settore, in grado di fungere da consulenti ed assistenti preparati e competenti.

Un esempio è Sicurcenter, azienda con sede a Roma ma operante in tutto il territorio nazionale, con un’esperienza pluriennale nella progettazione ed erogazione di servizi sulla sicurezza e medicina del lavoro, dotata di certificazione ISO 9001:2000.

Gli ambiti di operatività spaziano dalla Medicina del Lavoro alla stesura di documenti come il DVR, il Piano di Gestione dell’Emergenza, il DUVRI, oltre a garantire l’assistenza per il rilascio del Certificato di Prevenzione Incendi e i Nulla osta tecnico-sanitari.

Sicurcenter si avvale di professionisti qualificati che possono ricoprire il ruolo di RSPP esterni in aziende operanti in qualsiasi settore e categoria merceologica: enti pubblici, banche, industrie, compagnie aeree, agenzie viaggi e tour operator, società di servizi per telecomunicazioni, società di gestione di punti vendita retail, società di servizi per l’informatica, e molte altre.

Sicurcenter, inoltre, si occupa di monitoraggi ambientali (inquinamento acustico e chimico, indagini su videoterminali, analisi sulla qualità dell’aria e dell’acqua, ecc.), di gestione del sistema H.A.C.C.P. nel settore alimentare e di valutazione e gestione del rischio da stress da lavoro correlato.

Infine, l’azienda eroga anche corsi di formazione specifici per la sicurezza sul lavoro, corsi antincendio e di primo soccorso.

Per maggiori informazioni:
SICURCENTER srl
Largo Magnagrecia 18, 00183 Roma
Tel. 06 7000617 – Fax 06 70450947
info@sicurcenter.comwww.sicurcenter.com

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento