Prodotti BPT per la variante 3 alla normativa CEI 64-8

Scarica PDF Stampa

Oggi è sempre più diffusa la ricerca di tecnologie in grado di migliorare la qualità della vita tra le pareti della casa in termini di comfort, protezione domestica e risparmio nella gestione dei consumi elettrici. Un valido contributo, in questo senso, è rappresentato dalla nuova norma entrata in vigore a settembre 2011 (allegato A normativa CEI 64-8;V3) che prevede la classificazione delle prestazioni dell’impianto elettrico in 3 livelli: “base”, “standard” e “domotico”.

Questa classificazione, garanzia di qualità, efficienza e sicurezza domestica, è frutto di una crescente sensibilità nei confronti di una cultura della sicurezza delle persone che deve contribuire a contrastare e ridurre il numero di incidenti domestici dovuti a problemi con l’impianto elettrico. A questa sensibilità si aggiunge l’attenzione per la riduzione dei consumi nelle utenze residenziali che permette, non solo di dare un taglio alla bolletta elettrica, ma anche di contribuire a raggiungere gli obiettivi di abbattimento delle emissioni di CO2 stabiliti per legge.

BPT, da sempre attenta alle esigenze di sicurezza e risparmio energetico all’interno dell’ambiente domestico, ha sviluppato una vasta gamma di soluzioni complete e prodotti altamente performanti, in grado di soddisfare gli standard previsti per ogni livello di impianto elettrico individuato dalla normativa.

Impianto elettrico “Livello base”: l’essenziale
Al livello base si collocano gli impianti elettrici con i requisiti minimi per poter essere considerati a norma contraddistinti da un numero essenziale di punti-prese e punti-luce, un numero minimo di circuiti e almeno due interruttori differenziati.

Per soddisfare le esigenze di questa tipologia di impianti elettrici, BPT ha sviluppato un’ampia gamma di prodotti per la citofonia e la videocitofonia, che si adattano a qualsiasi contesto abitativo, caratterizzati da un design esclusivo e una tecnologia innovativa che abbina le prestazioni più evolute alla massima semplicità di utilizzo.

Alcuni dei modelli più rappresentativi per la citofonia e la videocifonia proposti da BPT:
Perla è la nuova linea di citofoni e videocitofoni vivavoce a parete, veri gioielli di raffinato design Made in Italy e tecnologia avanzata condensati in soli 31 mm di spessore. Con le sue linee morbide e tondeggianti Perla si distingue per personalità, eleganza e per la ghiera centrale che consente di gestire con un unico tocco tutte le funzioni dell’apparecchio. Nella versione videocitofonica il display LCD a colori da 3,5’’ e l’audio vivavoce offrono un’eccellente qualità audio-video con consumi estremamente contenuti. Perla è disponibile nelle colorazioni bianco Ice e nero Fusion, che lo rendono facilmente adattabile a qualsiasi contesto abitativo.
Mitho è l’innovativo videocitofono a colori touch screen pensato per un utilizzo evoluto della videocitofonia. Il terminale è dotato di display LCD touch screen in formato 16:9 che permette una navigazione a tutto schermo attraverso menù selezionabili senza l’utilizzo di tasti a vista. La navigazione all’interno dei vari menu è semplice e di immediato apprendimento, basata su codici cromatici che facilitano l’associazione delle funzioni ai colori. Mitho offre funzioni innovative come lo zoom dell’immagine, le segreterie videocitofoniche e i messaggi con le funzioni audio vivavoce e cornetta integrati.

 

Impianto elettrico “Livello standard”: la protezione
Caratteristica fondante degli impianti di livello 2, denominati “standard”, è l’installazione di dispositivi per la protezione e la sicurezza dell’abitazione.

A questa esigenza BPT risponde con i sistemi antintrusione Brahms, che si distinguono per l’affidabilità di funzionamento e la facilità di utilizzo e spaziano da sistemi per piccoli ambienti, in grado di monitorare molteplici aree distinte, a soluzioni capaci di incontrare tutte le esigenze di protezione della casa.

Tra i sistemi antintrusione proposti da BPT:
Il sistema antintrusione B2 è considerato la frontiera dell’innovazione per gli impianti a 2 fili nel settore della sicurezza in ambito residenziale. L’unità centrale del sistema, dotata di microprocessore di ultima generazione, controlla costantemente tutti gli elementi dell’impianto segnalando allarmi e guasti. Il display touch screen propone un’interfaccia a icone semplice e intuitiva per la configurazione e l’utilizzo del sistema.

Per rispondere ai requisiti degli impianti elettrici di livello standard, le soluzioni BPT, grazie alle funzioni dei terminali domotici, offrono la possibilità di effettuare il controllo dei carichi. E’ infatti possibile impostare un limite massimo di consumo e programmare l’automatico disinserimento di uno o più carichi elettrici controllati, in modo da prevenire lo scatto dell’interruttore generale ed evitare il superamento del limite contrattuale e dei relativi addebiti.

– Il controllo dei carichi rientra tra le funzioni di Mitho Plus, l’innovativo terminale multifunzione a colori touch screen pensato per la gestione e il controllo dell’automazione elettrica, della sicurezza antintrusione e della videocitofonia. Un nuovo concetto di interfaccia uomo-sistema che mette in primo piano la semplicità e la facilità di accesso alle diverse funzioni disponibili. L’ampio display consente una navigazione a tutto schermo tramite menù selezionabili che amplificano l’interazione con il sistema.

 

Impianto elettrico “Livello domotico”: l’efficienza e il comfort
Gli impianti elettrici di livello 3 prevedono l’integrazione della domotica con l’adozione di almeno quattro fra i seguenti sistemi/funzioni: antintrusione, controllo carichi, gestione comando luci, gestione temperatura, gestione scenari, controllo remoto, sistema diffusione sonora, rilevazione incendio, sistema antiallagamento e/o rilevazione gas. Integrazione offerta dalla domotica Home Sapiens di BPT, che consente di gestire tutte le automazioni della casa in maniera semplice, efficiente e confortevole.

BPT propone sistemi a misura d’uomo, facili da utilizzare, perfettamente modulari e integrabili nel tempo. Personalizzabili, semplici e intuitivi, i sistemi domotici Home Sapiens semplificano la vita anche a chi non è più autonomo, permettendo di effettuare con facilità piccoli gesti quotidiani attraverso il terminale touch screen.

Tra i terminali Home Sapiens per la gestione della casa:
Mitho XL è la punta di diamante tra i terminali della linea Home Sapiens. E’ un terminale multifunzione vivavoce, disponibile in due varianti colore nero Fusion e bianco Ice, che integra perfettamente nel suo design il pennino per attivare le funzioni nel display touch screen extra large da 7˝. Può essere installato a parete o usato con supporto da tavolo nelle diverse aree della casa garantendo la massima flessibilità di utilizzo e la possibilità di adattarsi a qualsiasi tipo di arredamento. Con Mitho XL la domotica diventa extra e consente la gestione e il controllo dell’automazione elettrica, della sicurezza antintrusione, della videocitofonia e della diffusione audio.

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento