ISOLCONFORT: certificazione EPD per i suoi prodotti

Scarica PDF Stampa

In Italia si sente parlare molto di edilizia sostenibile e prodotti attenti all’impatto ambientale, ma l’offerta non sempre garantisce la risposta “green” attesa dal mercato. Infatti oggi i progettisti e prescrittori hanno a disposizione un ventaglio di soluzioni di prodotto molto ampio che però spesso abusa del concetto di etica e di attenzione all’ambiente, senza comprovarne la veridicità.

Isolconfort® si è chiesta se si potesse certificare questo concetto e la risposta è “sì”! Per questo ha fornito al mercato due prodotti totalmente “green” con certificazione EPD: i pannelli ECO-POR® G031 ed ECO-ESPANSO® 100. Isolconfort® è un’azienda leader nel settore degli isolanti per l’edilizia che ha intrapreso da anni un percorso di verifica volontaria sia sul processo industriale sia sui suoi prodotti, a conferma della serietà d’intenti nell’attuazione del processo Green Building Insulation. Green Building Insulation nasce dalla volontà di Isolconfort® di creare prodotti, non solo tecnologicamente avanzati, ma anche rispettosi dell’ambiente e rispondenti ad ogni richiesta di capitolato che richieda una chiara e reale attinenza dei prodotti ai protocolli costruttivi green, a basso impatto ambientale, oltreché fornire altissime performance di risparmio energetico (protocollo LEED).

A tal proposito Isolconfort® ha studiato e produce i pannelli ecologici ad alte prestazioni ECO-POR® G031 ed ECO-ESPANSO® 100 certificati EPD, in grado di rispondere pienamente alle richieste delle Certificazioni Ambientali; infatti le materie prime utilizzate sono rinnovabili, non contengono sostanze riconosciute nocive per la salute dell’uomo e dell’ambiente, sono prive di radioattività e rispettano i ritmi naturali delle risorse rigenerabili. Per questo ECO-POR® G031 ed ECO-ESPANSO® 100 sono gli unici pannelli isolanti con certificazione EPD disponibili sul mercato italiano.

ECOPOR-G031
ECOPOR-G031

L’analisi e i controlli per lo studio del LCA (Lyfe Cycle Assestement), effettuati sul processo produttivo di Isolconfort®, hanno confermato il bassissimo impatto ambientale di ECO-POR G031 ed ECO-ESPANSO® 100 e l’idoneità del loro utilizzo nelle costruzioni ad alta sostenibilità ambientale: G.E.R. 160 MJ/mq e G.W.P. 6,5 kg CO2/mq.

ECO-ESPANSO100
ECO-ESPANSO100

 

ECO-POR® G031 e ECO-ESPANSO® 100. Realizzato con Neopor® di BASF ed ECO-ESPANSO® 100, sono gli unici pannelli in EPS che in Italia hanno ottenuto la certificazione ambientale EPD, indispensabile per soddisfare ogni capitolato dove è richiesta una certificazione ambientale certa e garantita. Garantiscono costanza prestazionale nel tempo, e stabilità dimensionale. Sono realizzati con un processo produttivo controllato in tutte le sue fasi e sono in possesso di marcatura CE e dichiarazione di prestazione in rispondenza dei requisiti delle norme UNI EN 13163 e UNI EN13499 ETICS.

Campi di Applicazione. I pannelli “green” ECO-POR G031 ed ECO-ESPANSO® 100 di Isolconfort®, sono ideali per qualsiasi tipo di applicazione, in particolare per l’isolamento in facciata ventilata e per isolamento a cappotto (struttura in laterizio porizzato, muratura in laterizio forato; muratura in mattoni pieni; struttura in legno), isolamento in intercapedine (muratura in doppio tavolato e muratura con mattoni faccia a vista) e isolamento in controplaccaggio (muratura in laterizio porizzato, struttura prefabbricata e muratura in doppio tavolato).

www.isolconfort.it

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento