Tutele Lavoro Autonomo, arrivano entro fine gennaio

Scarica PDF Stampa

Per le tutele lavoro autonomo ci sono novità in vista: entro la fine del mese di gennaio il Governo presenterà un collegato alla Legge di Stabilità all’interno del quale saranno presenti una serie di garanzie per i lavoratori autonomi. Parola d’ordine: riordino del lavoro autonomo.

I tecnici dell’esecutivo stanno definendo circa 15 articoli, destinati a dare una specifica disciplina al settore, che necessita di un intervento deciso e importante, visto che la categoria ha bisogno di garanzie e tutele. Ricordate la questione sul regime dei minimi? Fu tosta e interessante anche quella. Per quanto riguarda il ddl, sarà il primo testo dedicato a tutti i rapporti di lavoro autonomo: le norme dovrebbero sostenere i professionisti e i titolari di partita Iva senza un albo di riferimento. Chi sono gli esclusi? Le imprese e i piccoli imprenditori artigiani e commercianti iscritti alla camera di commercio.

Ma ecco i contenuti del ddl tutele lavoro autonomo in sintesi.

Bandi pubblici aperti ad autonomi e liberi professionisti. Il ddl conferma l’intento della legge di Stabilità per il 2016 di aprire le porte dei bandi pubblici, sino ad oggi riservati esclusivamente alle aziende, anche ad autonomi e professionisti imponendo alle amministrazioni pubbliche di non circoscrivere la partecipazione ai progetti agli autonomi, ad esempio, richiedendo l’obbligatoria iscrizione alle Camere di Commercio o l’avvenuta affiliazione ad una società.

Clausole abusive. Prevista una stretta contro le clausole abusive per evitare che la disparità di peso contrattuale tra committente e lavoratore autonomo si traduca in clausole vessatorie a danno di quest’ultimo. Per esempio, sarà vietata la rescissione senza preavviso e unilaterale dei contratti senza un adeguato risarcimento; così come si considererà abusivo il patto che riservi al solo committente la facoltà di modificare le condizioni del contratto; nonché il patto che disponga termini di pagamento superiori ai 60 giorni dalla data di ricevimento da parte del committente della fattura o di una richiesta di pagamento di contenuto equivalente.

Polizza mancati pagamenti. Liberi professionisti e lavoratori autonomi potranno stipulare polizze assicurative per “recuperare” il mancato pagamento delle proprie parcelle. Il costo della polizza, le cui caratteristiche dovranno essere normate per legge, sarà totalmente detraibile.

Proprietà intellettuale. Salvo il caso in cui l’attività inventiva sia prevista come oggetto del contratto di lavoro e a tale scopo retribuita, il lavoratore potrà cedere anche a terzi i diritti di utilizzo economico relativo ad apporti originali e a invenzioni fatti nell’esecuzione o nell’adempimento del contratto stesso.

Spese per la formazione. Si potrà detrarre completamente, ma fino a 10 mila euro, le spese sostenute per l’aggiornamento professionale di corsi di aggiornamento (obbligatori o facoltativi), master, convegni, Fad.

Consulenza didattica. Per favorire il lavoro autonomo il ddl prevede che pres­so i centri per l’impiego e gli organismi accreditati (agen­zie per il lavoro) sia installato uno sportello dedicato al lavoro autonomo per la raccol­ta delle offerte e domande di lavoro autonomo, per fornire informazioni a professionisti e imprese, per fornire infor­mazioni relative alle procedure per l’avvio di attività autonome e per le eventuali trasformazioni, per l’accesso a commesse e appalti pub­blici, nonché sulle opportunità di credito e agevolazioni pubbliche nazionali e locali.

Inoltre le spese sostenute dal lavoratore per servizi personalizzati di certificazione di competenze, orientamento, ricerca, addestramento, sostegno all’auto­ imprenditorialità, formazione o riqualificazione professionale erogati da organismi accreditati saranno anch’esse deducibili interamente dal reddito entro il limite annuo di 5 mila euro.

Malattia, maternità e congedi. Un pacchetto di modifiche significative riguarda poi la malattia, la maternità ed i congedi parentali. In caso di malattia di gravità tale da impedire lo svolgimento della profes­sione per più di 60 giorni, si prevede la sospensione del versamento degli oneri previdenziali per l’inte­ra durata della malattia fino a un massimo di due anni. Il periodo contributivo tuttavia non va perduto; infatti, al termine della malattia, il lavoratore potrà pagare il debito previdenziale relativo al periodo di sospensione in rate mensili nell’arco di un periodo pari a tre volte quello di sospensione.
Altra novità concerne l’indennità di maternità che, con una modifica al ddl al T.u. maternità (il dlgs n. 151/2001), diventa di diritto erogabile alla lavoratrice, in­dipendentemente cioè da una effettiva astensione dall’atti­vità di lavoro. Basterà una domanda all’Inps per ricevere la liquidazione dell’indennità di maternità. Relativamente al congedo parentale, inoltre, il ddl eleva (da tre) a sei mesi il periodo di tutela e allunga il periodo di frui­zione (da un anno) fino a tre anni di vita del bambino equiparando di fatto gli autonomi ai lavoratori dipendenti.

Ricordiamo che già a ottobre 2015 era stato dato il via al Job Act autonomi, riguardante partite IVA e professionisti iscritti ad albi. Già da allora, le novità in materia dovevano confluire non all’interno della Legge di Stabilità ma in un provvedimento che si muove alla stregua di un affluente parallelo al testo della Manovra 2016. Appunto il collegato che il Governo dovrà presentare entro la fine del mese di gennaio.

Regime forfetario dei professionisti tecnici dopo la Legge di Stabilità – II edizione

Questa seconda edizione è aggiornata con i contenuti e l’analisi della circolare dell’Agenzia delle Entrate 4 aprile 2016, n. 10/E (applicazione e disapplicazione del regime forfetario, caratteristiche, agevolazioni per chi inizia una nuova attività, sanzioni). Inoltre è stato aggiunto un capitolo con le istruzioni di compilazione del modello LM di UNICO per la dichiarazione dei redditi per i professionisti in regime dei minimi o in regime forfetario.La guida in formato ebook che si concentra sulle novità del regime forfetario, introdotte dalla Legge di Stabilità 2016 (legge 28 dicembre 2015, n. 208), in particolare riguardo il più elevato livello di compensi o ricavi per utilizzarlo, e l’aliquota per la tassazione separata ridotta al 5% per le nuove attività per i primi cinque anni di apertura della partita Iva. Di particolare rilievo anche la possibilità di optare per il versamento di contributi ridotti per chi esercita attività d’impresa ed è iscritto alla Gestione artigiani e commercianti dell’INPS.La Guida effettua l’identikit del regime forfetario: le regole per l’accesso, la tassazione e l’avvio dell’attività. Passa poi ad analizzare il sistema previdenziale delle singole figure professionali, architetti, ingegneri, geometri, autonomi e professionisti senza Cassa , artigiani e imprese, la compilazione delle fatture e propone una lista completa delle verifiche da fare per valutare la convenienza a passare al nuovo regime quando si ha un’attività già avviata.Completano l’ebook:- i modelli per l’avvio dell’attività e l’iscrizione alle casse previdenziali, – le formule per la corretta compilazione delle fatture- 70 quesiti risolti per chiarire i dubbi più diffusi in materia.Lisa De Simone, Esperta in materia legislativa, si occupa di disposizioni normative e di giurisprudenza di interesse per il cittadino. Collabora da anni con Maggioli Editore, seguendo in particolare il settore edilizio dal punto di vista fiscale,e le tematiche condominiali

L. De Simone | 2016 Maggioli Editore

9.90 €  8.42 €

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento