Regime forfettario professionisti tecnici: le novità del 2016

Scarica PDF Stampa

È un 2016 di importanti cambiamenti quello appena giunto per i professionisti (compresi quelli tecnici): la Legge di Stabilità 2016 (legge 28 dicembre 2015, n. 208, pubblicata in Gazzetta Ufficiale lo scorso 30 dicembre) innesta numerose modifiche nella disciplina fiscale per tali soggetti. Le novità più rilevanti riguardano il regime forfettario (ovverosia i contribuenti che possono adottare il regime agevolato poiché non superano determinate soglie di ricavi o compensi): a tal riguardo viene infatti abbattuta al 5% l’aliquota dell’imposta sostitutiva. Tale percentuale potrà essere applicata per 5 anni per chi inizia una nuova attività dal 2016 (a prescindere dall’età anagrafica) mentre per chi ha iniziato l’attività nel 2015, a partire dal 2016 si potrà applicare la nuova aliquota del 5% per i 4 anni residui, pertanto fino al 2019.

Per i forfetari viene inoltre innalzata la soglia di ricavi e compensi incassati al fine di rispettare il requisito di applicazione del regime agevolato: rispetto agli importi dello scorso anno vi è un incremento di 10mila euro per tutte le categorie, e di 15mila euro per i professionisti.

Tramite le novità contenute nella Legge di Stabilità, per quanto riguarda gli artigiani e chi svolge attività di impresa edile, giunge inoltre la possibilità di risparmiare sui contributi, in maniera tale da rendere meno pesante questo onere soprattutto nella fase di avvio dell’attività.

Regime forfetario dei professionisti tecnici dopo la Legge di Stabilità – II edizione

Questa seconda edizione è aggiornata con i contenuti e l’analisi della circolare dell’Agenzia delle Entrate 4 aprile 2016, n. 10/E (applicazione e disapplicazione del regime forfetario, caratteristiche, agevolazioni per chi inizia una nuova attività, sanzioni). Inoltre è stato aggiunto un capitolo con le istruzioni di compilazione del modello LM di UNICO per la dichiarazione dei redditi per i professionisti in regime dei minimi o in regime forfetario.La guida in formato ebook che si concentra sulle novità del regime forfetario, introdotte dalla Legge di Stabilità 2016 (legge 28 dicembre 2015, n. 208), in particolare riguardo il più elevato livello di compensi o ricavi per utilizzarlo, e l’aliquota per la tassazione separata ridotta al 5% per le nuove attività per i primi cinque anni di apertura della partita Iva. Di particolare rilievo anche la possibilità di optare per il versamento di contributi ridotti per chi esercita attività d’impresa ed è iscritto alla Gestione artigiani e commercianti dell’INPS.La Guida effettua l’identikit del regime forfetario: le regole per l’accesso, la tassazione e l’avvio dell’attività. Passa poi ad analizzare il sistema previdenziale delle singole figure professionali, architetti, ingegneri, geometri, autonomi e professionisti senza Cassa , artigiani e imprese, la compilazione delle fatture e propone una lista completa delle verifiche da fare per valutare la convenienza a passare al nuovo regime quando si ha un’attività già avviata.Completano l’ebook:- i modelli per l’avvio dell’attività e l’iscrizione alle casse previdenziali, – le formule per la corretta compilazione delle fatture- 70 quesiti risolti per chiarire i dubbi più diffusi in materia.Lisa De Simone, Esperta in materia legislativa, si occupa di disposizioni normative e di giurisprudenza di interesse per il cittadino. Collabora da anni con Maggioli Editore, seguendo in particolare il settore edilizio dal punto di vista fiscale,e le tematiche condominiali

L. De Simone | 2016 Maggioli Editore

9.90 €  8.42 €

In ulteriore istanza viene abrogato dell’obbligo di confrontare il reddito da lavoro dipendente con il reddito da lavoro autonomo per attestare che il secondo dei due supera il primo. Tale regola viene abrogata e sostituita con la più semplice regola che impone di non superare un reddito da lavoro dipendente di 30mila euro per il forfettario: il tetto non si applica qualora il rapporto di lavoro sia cessato.

Per orientarsi all’interno di tale temperie di novità normative Maggioli Editore presenta il nuovo e-book intitolato Regime forfetario dei professionisti tecnici dopo la Legge di Stabilità, firmato dall’esperta autrice Lisa de Simone. Una vera e propria guida capace di effettuare l’identikit del regime forfetario: dalle regole per l’accesso, fino alla tassazione e l’avvio dell’attività. All’interno dell’e-book viene poi analizzato il sistema previdenziale delle singole figure professionali, architetti, ingegneri, geometri, autonomi e professionisti senza Cassa, artigiani e imprese, proponendo una lista completa delle verifiche da fare per valutare la convenienza a passare al nuovo regime quando si ha un’attività già avviata.

A completare l’e-book contribuiscono i modelli per l’avvio dell’attività e l’iscrizione alle casse previdenziali, una serie di formule per la corretta compilazione delle fatture e 70 quesiti risolti per chiarire i dubbi più diffusi in materia.

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento