Anticorruzione e trasparenza: le richieste dei professionisti tecnici

Scarica PDF Stampa

Una delegazione congiunta della Rete delle Professioni Tecniche (RPT) e del Comitato Unitario Professioni (CUP) ha incontrato la scorsa settimana il presidente Raffaele Cantone ed il Consiglio Direttivo dell’ANAC per confrontarsi sulla normativa su trasparenza e anticorruzione.

Ecco le dichiarazioni del Coordinatore della Rete delle Professioni Tecniche, Armando Zambrano: “L’incontro col Presidente Cantone ed i Consiglieri ANAC è stato molto cordiale e si è svolto con spirito di massima collaborazione reciproca. Ad oggi le regole su trasparenza e anticorruzione restano in vigore. Tuttavia, anche in prospettiva dell’emanazione del decreto di semplificazione di cui all’art. 7 della Legge Madia, saranno a breve rimodulati gli obblighi sulla trasparenza a carico degli Ordini professionali”.

L’incontro era stato richiesto dai rappresentanti del mondo delle professioni al fine di discutere il quadro normativo su trasparenza e anticorruzione, tenendo conto delle specificità delle realtà istituzionali di tipo ordinistico, anche a seguito della sentenza n. 11391 del 24 settembre 2015 da parte del TAR Lazio che aveva confermato l’integrale applicabilità dei relativi obblighi di legge anche agli Ordini e ai Collegi professionali.

“La Rete delle Professioni Tecniche – ha spiegato Andrea Sisti, segretario della Rete – rimane convinta dell’assoluta importanza che l’applicazione dei principi generali in materia di anticorruzione e trasparenza riveste anche per gli organi di autogoverno dei professionisti dell’area tecnica. Tuttavia, nel nostro caso esistono innegabili peculiarità, tra le quali molte piccole realtà sparse per il territorio nazionale per le quali l’applicazione della normativa deve essere molto più semplice”.

Leggi anche l’articolo Riforma Appalti, ok definitivo della Camera: ecco cosa cambia dal 2016.

La Rete evidenzia come, preso atto della necessità di provvedere quanto più efficacemente possibile all’adeguamento degli organi territoriali delle professioni tecniche al quadro normativo di riferimento, congiuntamente al Comitato Unitario Professioni (CUP), ha mantenuto un dialogo costante con l’Autorità Nazionale Anticorruzione, anche al fine di evidenziare le principali criticità incontrate dagli Ordini e/o Collegi in fase di adeguamento alla normativa e di elaborare possibili soluzioni alle problematiche riscontrate. Gran parte delle proposte presentate, infatti, saranno riportate all’interno del provvedimento correttivo in corso di elaborazione.

La RPT ha posto in essere azioni mirate ad agevolare e velocizzare quanto più possibile l’adempimento dei propri obblighi da parte degli Ordini e Collegi territoriali, in particolare attraverso il rafforzamento del livello di conoscenza della normativa applicabile da parte degli organismi professionali.

Per rimanere aggiornato su tutte le novità normative in materia iscriviti alla newsletter di Ediltecnico.it.

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento