Cogenerazione Alto Rendimento, dal GSE la guida aggiornata

Scarica PDF Stampa

Segue le Linee guida per l’applicazione del Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico 5 settembre 2011 – Cogenerazione ad Alto Rendimento (CAR), pubblicate a febbraio 2012 dal Ministero dello sviluppo economico, la Guida alla Cogenerazione ad Alto Rendimento, resa disponibile dal GSE (leggi anche Cogenerazione Alto Rendimento, disponibili le linee guida).

Nel documento sono riportati sia i principi generali della cogenerazione ad alto rendimento, sia quali sono i riferimenti normativi utilizzati per la sua definizione.

La guida contiene anche numerosi temi tecnici, quali, ad esempio, gli aspetti principali dell’impianto e dell’unità di cogenerazione (dalla definizione di “unità”, agli strumenti di misura, ai componenti significativi degli impianti) e descritti, in modo esplicativo, tutti i parametri necessari all’individuazione delle grandezze e delle caratteristiche principali della Cogenerazione ad Alto Rendimento.

Il capitolo 8 è dedicato specificatamente all’analisi della procedura di calcolo del Primary Energy Saving (PES), e del numero di Certificati Bianchi nel caso di unità di cogenerazione in cui sia presente una turbina a condensazione con estrazione di vapore. In alternativa, per tutte le altre tipologie di unità, l’Operatore può utilizzare il capitolo 7.

 

Redazione Tecnica

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento