Home Edilizia Come muoversi tra i permessi edilizi

Come muoversi tra i permessi edilizi

16

Il Governo del territorio, una materia difficile per la sua complessità, ma un buon punto di partenza per analizzare e capire come muoversi tra i permessi edilizi. Un passaggio utile, per quanto generale e breve, è descrivere la materia allo scopo di inquadrare gli istituti che appartengono al diritto urbanistico e offrire a chi deve lavorare con tali istituti un’analisi dei titoli abilitativi all’attività edilizia e delle singole tipologie di intervento da autorizzare.

Fornire una conoscenza dei principali istituti previsti in materia e scandagliare gli estremi normativi che ne disciplinano sia il contenuto che l’ambito applicativo: questi gli scopi dell’ebook.

La semplificazione amministrativa voluta dal Legislatore nazionale è un’arma a doppio taglio: da un lato le pratiche edilizie hanno un minor tempo di attesa, dall’altro, tramite il meccanismo dell’autocertificazione della legittimità dei vari lavori, i professionisti, considerato nondimeno che gli uffici delle varie amministrazioni pubbliche coinvolte non svolgono (quasi) più quell’efficace lavoro di consultazione preventiva tecnico – P.A., hanno visto nel corso degli ultimi anni aumentare notevolmente le proprie responsabilità. E non si parla di responsabilità da poco.

Per i Professionisti, quindi, il pratico ebook (96 pagine) risulta un mezzo indispensabile per capire quella serie di passaggi di consultazione preventiva che di fatto è una “materia nuova” per loro.

Il testo è aggiornato, nelle parti di interesse, a:
– Decreto Legge, 21 giugno 2013, n. 69, convertito con modificazioni in Legge 9 agosto 2013, n. 98, (c.d. «Decreto del fare»);
– Decreto Legge 11 settembre 2014, n. 133, convertito con modificazioni in Legge 11 novembre 2014, n. 164 (c.d. «Decreto sblocca Italia);
– Legge 7 agosto 2015, n. 124 Deleghe al Governo in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche.

Disponibile in formato EPUB e in formato PDF, entrambi in offerta per voi.

permessi

I permessi edilizi alla luce delle più recenti novità normative - Ebook formato epub

I permessi edilizi alla luce delle più recenti novità normative - Ebook formato epub

Il testo, partendo da una brevissima e necessaria descrizione della più generale materia del «governo del territorio» e da un altrettanto breve inquadramento degli istituti appartenenti al diritto urbanistico, si propone di offrire agli studenti e ai professionisti in generale una sintetica descrizione dei titoli abilitativi all’attività edilizia e delle singole tipologie di intervento da autorizzare, con particolare riferimento alla disciplina di dettaglio prevista dal Legislatore della Regione Lombardia.

Più in particolare, l’obiettivo che si vuole raggiungere è quello di fornire una conoscenza di massima dei principali istituti previsti in materia, oltre ad una ricognizione degli estremi normativi che ne disciplinano sia il contenuto che l’ambito applicativo.

La semplificazione amministrativa voluta dal Legislatore nazionale è infatti un’arma a doppio taglio: le pratiche edilizie hanno sì, oggi, un minor tempo di attesa, ma tramite il meccanismo dell’«autocertificazione» della «legittimità» dei vari lavori, i professionisti, considerato nondimeno che gli uffici delle varie amministrazioni pubbliche coinvolte non svolgono (quasi) più quell'efficace lavoro di consultazione preventiva tecnico - P.A., hanno visto nel corso degli ultimi anni aumentare notevolmente il relativo perimetro di responsabilità.

Il testo è aggiornato, nelle parti di interesse e senza pretesa di esaustività, al Decreto Legge, 21 giugno 2013, n. 69, convertito con modificazioni in Legge 9 agosto 2013, n. 98, (c.d. «Decreto del fare») e al Decreto Legge 11 settembre 2014, n. 133, convertito con modificazioni in Legge 11 novembre 2014, n. 164 (c.d. «Decreto sblocca Italia) e alla LEGGE 7 agosto 2015, n. 124 Deleghe al Governo in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche. (15G00138) (GU Serie Generale n.187 del 13-8-2015); Entrata in vigore del provvedimento: 28/08/2015

Leggi descrizione
Angela Silvia Pavesi, Giovanni Giustiniani, 2015, Maggioli Editore
7.90 € 6.72 €

Condividi

Scrivi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here